
Dialogo con Antonio Calabrò. Il valore sociale e culturale di Fare Impresa. Un nuovo racconto.
Dialogo con Antonio Calabrò.
Il valore sociale e culturale di Fare Impresa. Un nuovo racconto
6 marzo ore 17.30
Palazzo della Provincia, Sala Depero
Piazza Dante, Trento
Un benessere diffuso, servizi di welfare avanzati, occupazione stabile e di qualità, opportunità di crescita personale e di carriera, di conoscenza e di cultura, una società coesa, equa ed inclusiva: ciò che è oggi in Trentino non sarebbe senza il valore aggiunto prodotto dall’industria.
In pochi sanno che il settore è – ed è stato - il principale fautore della crescita e della trasformazione sociale, anche nel nostro territorio. Oggi, le imprese associate a Confindustria Trento contribuiscono per oltre un terzo alla ricchezza del Trentino, e assicurano – anche attraverso la propensione all’innovazione, alla sostenibilità, alla responsabilità sociale – i più elevati livelli di qualità della vita.
Raccontare l’industria di oggi e di ieri, farne conoscere il ruolo e i valori, significa restituire i contorni di uno scenario reale: solo attraverso una corretta lettura del presente, il sistema trentino potrà immaginare le migliori strategie per il nostro futuro.
Il protagonista di questa nuova narrazione è Antonio Calabrò, Senior Vice President Pirelli per la Cultura e Direttore della Fondazione Pirelli. Presidente di Museimpresa, della Fondazione Assolombarda e dell'Advisory Board di UniCredit Lombardia, è anche membro dei board di numerose istituzioni e società. Giornalista e scrittore, ha lavorato a L'Ora, Il Mondo, la Repubblica ed è stato Vice Direttore e poi Direttore Editoriale de Il Sole240re, Direttore de La Lettera Finanziaria, editorialista economico di La7 e Direttore dell'agenzia di stampa АРСОМ. Insegna all’Università Cattolica di Milano
SALUTI INTRODUTTIVI
Lorenzo Delladio, Presidente Confindustria Trento
Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Provincia autonoma di Trento
DIALOGO CON ANTONIO CALABRÒ.
Il valore sociale e culturale di Fare Impresa. Un nuovo racconto
Modera Alberto Faustini