
Il fattore telecomunicazioni nella transizione digitale italiana. Reti, innovazione e sostenibilità
“Il fattore telecomunicazioni nella transizione digitale italiana. Reti, innovazione e sostenibilità”. È questo il titolo del convegno pubblico organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) e in programma martedì 25 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 12:45a Roma presso Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in Via Quattro Novembre, 149.
L’iniziativa rientra nelle attività di “Futur#Lab” – progetto di I-Com e Join Group con la partnership di Ericsson, FiberCop, INWIT e Open Fiber – che ha l’obiettivo di contribuire agli scenari telco in Italia e al ruolo del settore nell’accompagnare la transizione ecologica mediante l’organizzazione di una serie di momenti di confronto su temi specifici tra accademici, esperti e rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle imprese.
Questo appuntamento sarà l’occasione per la presentazione del rapporto di sintesi con le principali evidenze emerse dai 3 incontri tenutisi nel corso del 2024 e rappresenterà, quindi, un momento di confronto sull’effetto delle misure di semplificazione nella realizzazione di infrastrutture attuate negli ultimi anni, sullo stato di avanzamento nella copertura di rete nel nostro Paese e la domanda di connettività dei consumatori italiani, nonché sullo stretto legame fra transizione digitale e sostenibilità ambientale.