Finanza e SDGs, il quadro di regole oltre la finanza sostenibile
Webinar #1 del percorso SIA di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs, con il contributo finanziario di Banca d’Italia
Nel primo dei quattro webinar "Agenda 2030, Mind the Investment Gap!" esploriamo nel dettaglio e commentiamo il quadro di regole che si va delineando in Europa e non solo, con importanti ricadute sul territorio nazionale e sul nostro tessuto imprenditoriale. Non solo obblighi, in una nuova visione di filiera che può rappresentare l’opportunità di ripensare la propria missione per investitori, enti finanziari e imprese, nel quadro non facile dell’Agenda 2030. A che condizioni? Vi aspettiamo on line.
Programma in aggiornamento
- Introduzione ai lavori
Anna Voltolini, Segretaria generale SIA
- “La finanza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): tra obblighi e opportunità, il quadro di regole per gli operatori finanziari e le imprese”
Luitgard Spögler, Partner, RPLT - RP legalitax
- Discussant
Laura Orestano, CEO SocialFare e Presidente SocialFare Seed
Giulio Pasi, Policy Officer Social and Sustainable Investments, Commissione europea e Presidente del Comitato Scientifico di SIA
Valeria Cipollone, Senior Policy Officer, ESMA - European Securities and Markets Authority tbc
- Q&A – interazioni con i partecipanti
IL PROGETTO
"Agenda 2030, Mind the Investment Gap!" è il nuovo percorso SIA di educazione finanziaria, sperimentazione di impact standard e community building per la crescita di investimenti orientati a SDGs e impact integrity, realizzato con il contributo finanziario di Banca d'Italia.
L’obiettivo è promuovere l’impegno dell’ecosistema economico-finanziario nazionale nella finanza orientata agli SDGs, aumentando la consapevolezza, la conoscenza e le competenze in tema di strumenti regolatori e finanziari esistenti, metriche di misurazione e standard di impatto degli operatori.
In programma 4 webinar sui temi: framework regolatorio; strumenti di impact investing; metriche di misurazione e standard di impatto; SDG Impact Standard come guida nella scelta di metodi e strumenti per la misurazione e gestione dell'impatto, e una sessione di sperimentazione - base per l'adozione degli UNDP SDG Impact Standard.
Il percorso è rivolto a imprese – corporate, PMI, startup innovative e/o a vocazione sociale, imprese sociali ed enti del terzo settore; enti finanziatori e investitori; acceleratori e hub di innovazione; accademia e ricerca; policymaker, persone interessate a comprendere e approfondire le tematiche proposte.