Inaugurazione della mostra: "Il Valore della Misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia"
Inaugurazione mostra martedì 28 gennaio, ore 16:30 col presidente Sangalli
A seguire un incontro sul futuro della metrologia e la relazione con l'AI
Milano, Salone della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Via Meravigli 11 – Milano (MM Cordusio)
28 gennaio - 18 luglio 2025
Ingresso gratuito su prenotazione con visita guidata e laboratori per ragazzi
Bilance da vecchia posteria, stadere di precisione protette da antiche vetrine, cassette di pesi dal calibro microscopico utilizzati nell’ambito dell’oreficeria, cristalli da laboratorio, termometri e densimetri storici: sono alcuni tra gli oltre 70 oggetti e strumenti di misura, alcuni risalenti agli ultimi decenni dell’Ottocento, corredati da una scelta di scritture e documenti originali che la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi presenta per la prima volta al pubblico con la mostra “Il Valore della Misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia”.
La mostra verrà inaugurata martedì 28 gennaio alle ore 16:30 presso il Salone di via Meravigli 11. da Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
A seguire un dialogo tra esperti del settore sul futuro della metrologia legale e sui nuovi scenari che si aprono con l’avvento dell’intelligenza artificiale, per cogliere come questa antica scienza si evolve con l’applicazione delle nuove tecnologie.
L’ingresso alla mostra è gratuito su prenotazione nei giorni di lunedì, martedì e venerdì: dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30. Sono previste visite guidate per gli adulti e visite guidate con laboratori per i gruppi classe delle scuole interessati.
Per ulteriori informazioni è a disposizione la pagina web https://www.milomb.camcom.it/mostra-il-valore-della-misura.
Per la prenotazione delle visite scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.