Tutti impazziti: clima, mercati e tecnologie. Come crescere nel caos? - Forum Ipagro - Impresa Persona Agroalimentare 2025
"Tutti impazziti: clima, mercati e tecnologie. Come crescere nel caos?". È questo il titolo della 22° edizione del Forum Ipagro - Impresa Persona Agroalimentare, l'evento annuale dell'associazione che riunisce imprenditori, manager e professionisti che operano nella filiera agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione, dai servizi alla commercializzazione: una rete di rapporti tra oltre mille realtà presenti in tutta Italia.
L'appuntamento è per il 24 e il 25 gennaio 2025 al Palace Hotel di Milano Marittima (Ra)
è l'obiettivo è tracciare una rotta per aiutare gli imprenditori, i manager e le loro aziende a muoversi in un presente sempre più caotico.
"Viviamo una situazione di forte instabilità geopolitica e in una quotidianità segnata da guerre, crisi energetica e disastri climatici, in cui domina l'incertezza con messaggi discordanti e confusi che arrivano dal mercato, dalla società e dalla politica - commenta Gianmaria Bettoni, il neopresidente di Impresa Persona Agroalimentare, eletto all'unanimità nel 2024 al posto di Camillo Gardini, storica guida dell'associazione -. In questo contesto complesso, la nuova edizione del Forum Ipagro mira, da un lato, a dare una rappresentazione di questa realtà caotica, affrontando il tema dell'incertezza con grande realismo e, dall'altro, a tracciare linee guida per persone e imprese che vogliono 'fare ordine' nella loro ricerca di crescita e di business".
Il programma
Il Forum sarà articolato in diverse sessioni, ciascuna delle quali avrà come protagonisti esponenti di imprese, media, organi e istituzioni che porteranno la propria testimonianza. "Non dall'alto del loro ruolo - spiega Bettoni - ma, al contrario, mettendosi in discussione e confrontandosi con gli altri relatori e con chi ascolta, in un'ottica di miglioramento congiunto in linea con la mission con cui oltre vent'anni fa ha preso vita questo evento". In ogni sessione verrà trattato un aspetto legato all'incertezza che caratterizza il contesto attuale - tra mercati globali, Green Deal, intelligenza artificiale, difficoltà nel reperimento di manodopera, ricambio generazionale - con approfondimenti specifici dedicati alle modalità con le quali i relatori ospiti cercano di dare un ordine al caos.
La prima giornata al Palace Hotel avrà inizio alle 14:00, con i saluti dell'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi.
Seguirà la prima sessione ufficiale, "L'agroalimentare nel caos", con le testimonianze di importanti imprenditori del settore tra i quali Stefano Galli (Global Business Partner NielsenIQ). In seguito, riflettori sul binomio, solo apparentemente antitetico, tra "Mercati globali e nicchie di mercato", con le esperienze, tra gli altri, del direttore generale di Coop Italia Domenico Brisigotti.
Si parlerà poi di "Come fare impresa con i social" e ci si interrogherà sulle politiche verdi europee nella sessione "Il Green Deal è vivo o è morto?", anche grazie alle testimonianze dell'europarlamentare Massimiliano Salini, vicepresidente del gruppo Ppe e membro della Commissione Envi. Chiuderà la prima giornata di lavori il dialogo con il giornalista e conduttore di Radio24 Sebastiano Barisoni, autorevole voce in tema economico finanziario.
Nella seconda giornata, dopo un focus sull'intelligenza artificiale, si approfondiranno temi come le "grandi dimissioni", su quanto oggi sia più che mai importante fidelizzare i collaboratori, e poi sul modo di orientarsi nella scelta spesso controversa tra agricoltura convenzionale, conservativa, biologica, biodinamica e rigenerativa.
Infine, dopo la sessione dedicata al passaggio generazionale, in cui, in un'ottica di sguardo al futuro, prenderà la parola il past president di Ipagro Camillo Gardini, si terrà l'intervento di chiusura lavori dal visionario titolo "Costruire se stessi per costruire il mondo".
È possibile iscriversi a questa pagina web