GO LEAN - Il Lean Management nella Sanità italiana: esperienze di successo e prospettive future per la sostenibilità del sistema sanitario
Migliorare l'efficienza e la sostenibilità del sistema sanitario, applicando il Lean Management per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse. È questo l’obiettivo del progetto "Go Lean" che verrà presentato il 23 gennaio alle ore 10:00 presso il Centro Studi Americani, a Roma, nel corso dell’evento “GO LEAN - Il Lean Management nella Sanità italiana: esperienze di successo e prospettive future per la sostenibilità del sistema sanitario”. La trasformazione demografica in corso, caratterizzata dall'invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle malattie croniche, sta imponendo un ripensamento dei modelli di governance del Sistema Sanitario.
Il crescente divario tra i bisogni assistenziali e le risorse disponibili, aggravato dalla carenza di personale e dalle restrizioni economiche, rende urgente l’adozione di strategie innovative per garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). In questo contesto, il Lean Management si è rivelato uno strumento promettente per migliorare l’efficienza dei processi sanitari e ridurre gli sprechi, garantendo al contempo qualità e sicurezza nelle cure. Appare dunque necessario promuovere un percorso di condivisione con la comunità scientifica e istituzionale per approfondire l'applicazione del Lean Management nel settore sanitario italiano, esaminando casi di successo e individuando le strategie più efficaci per favorirne un’implementazione corretta a livello nazionale, con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione delle strutture sanitarie e rispondere ai mutati bisogni assistenziali.
L'iniziativa è promossa da Edra Spra e realizzata con il supporto non condizionante di Takeda.
Per accreditarsi all’evento, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.