I conflitti armati internazionali e il ruolo della diplomazia

I conflitti armati internazionali e il ruolo della diplomazia

17.01.2025 15:00 - 17.01.2025 17:00
Categorie: Geopolitica
Visite: 36

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



“I conflitti armati internazionali e il ruolo della diplomazia” è il titolo del convegno organizzato venerdì 17 gennaio a Napoli dall'Università digitale Pegaso, dall'Istituto Medea e dal Seminario Permanente di Studi Internazionali. Dopo i saluti istituzionali, ne discuteranno Pier Francesco Zazo, già ambasciatore d'Italia in Ucraina; Giuseppe Cataldi, professore ordinario di Diritto internazionale all'”Orientale” di Napoli; Angela Correra, associato di Diritto dell'Unione Europea all'Università Pegaso; Gianpaolo Maria Ruotolo, ordinario di Diritto internazionale all'Università di Foggia. Concluderà Carlo Curti Gialdino, ordinario di Diritto diplomatico-consolare ed europeo alla Sapienza Università di Roma e vicepresidente dell'IDI Istituto Diplomatico Internazionale.
In occasione del convegno sarà presentata la settima edizione del manuale di Curti Gialdino, “Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo”, Giappichelli 2024 (pp. XLVII-784, euro 56), uno strumento indispensabile di studio e consultazione, diviso in quattro parti: definizioni ed evoluzione storica, diritto diplomatico, diritto consolare, diritto diplomatico-consolare dell'Unione europea [https://www.giornalediplomatico.it/diritto-diplomatico-consolare-nuova-edizione-manuale-di-carlo-curti-gialdino.htm].
Nella nuova edizione è accresciuto lo spazio dedicato all'analisi della prassi internazionale, perché il diritto diplomatico-consolare è quant'altre mai materia vivente, che si forma, si conferma e si riforma sotto gli occhi di chi lo studia.
L'appuntamento è per venerdì 17 a Napoli, dalle ore 15:00, nella sala degli Specchi di palazzo Zapata, in piazza Trieste e Trento 48.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC