Italia digitale: dalla semina al raccolto
La trasformazione digitale è sempre più al centro delle politiche che il nostro Paese porta avanti, con l’obiettivo di costruire una Pubblica Amministrazione (PA) più moderna ed efficiente.
Le ingenti risorse del PNRR, che l’Italia sta impiegando su questo fronte, mirano a concretizzare un nuovo modello di sviluppo ed erogazione di servizi pubblici digitali, riconfigurando la PA attorno a basi dati condivise, piattaforme integrate, infrastrutture cloud scalabili e sicure, oltre a interfacce digitali che semplificano la collaborazione tra le diverse anime del sistema pubblico.
Affinché questi preziosi semi maturino in frutti, tuttavia, è fondamentale spendere bene le risorse del PNRR, armonizzandole con i fondi di coesione, e investire nello sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, non solo in ambito digitale. Ma, soprattutto, è necessario rinnovare i processi di lavoro della PA, favorendo una collaborazione efficace, sia all’interno sia con i fornitori di soluzioni digitali.
Mentre lavoriamo per realizzare quanto promesso alla Commissione Europea, è tempo di pensare anche a come garantire un futuro sostenibile a questa trasformazione digitale. Senza azioni mirate, infatti, il grande potenziale del PNRR rischia di non generare l’impatto duraturo di cui il Paese ha bisogno.
È esattamente questo il focus che caratterizza l’evento dell’Osservatorio, che da oltre 10 anni supporta i decisori chiave con solide evidenze empiriche, modelli interpretativi dei fenomeni in atto, strumenti per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale e momenti di confronto qualificati, indipendenti e pre-competitivi tra il mondo delle imprese che offrono soluzioni digitali e quello del Governo, della Politica e delle PA.
La presentazione dei risultati della Ricerca 2024 è seguita dalla consegna dei “Premi Agenda Digitale” alle PA, PMI e startup che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.
Inoltre, al termine del Convegno, si terrà un evento esclusivo, riservato alle Community degli Osservatori Smart City e Agenda Digitale, che fornirà anteprime e proporrà riflessioni sulle città del futuro. Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.