Forum di medicina vegetale

Forum di medicina vegetale

12.12.2024 09:00 - 12.12.2024 18:00
Categorie: Agrifood
Visite: 250

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



L'approccio one health in agricoltura rappresenta una visione integrata e sistemica della salute, che riconosce l'interconnessione tra la salute umana, animale e dell'ecosistema. Questo concetto è fondamentale per affrontare le sfide sanitarie globali e promuovere un'agricoltura più sana e resiliente. Un suolo sano, ricco di microrganismi, influisce direttamente sulla produzione agricola e sulla salute degli alimenti. Aziende agricole ricche di biodiversità aiutano a mantenere ecosistemi resilienti, riducendo il rischio di epidemie e malattie. Pratiche agricole sostenibili sostengono la salute del suolo e degli ecosistemi, contribuendo così al benessere umano.

Questo sarà il tema del Forum di Medicina Vegetale, giunto alla sua 36° edizione, che si conferma un luogo di confronto su come affrontare queste sfide in modo integrato, combinando innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio. L'evento si terrà in presenza al Nicolaus Hotel di Bari il 12 dicembre 2024 a partire dalle ore 09:15.

Sono previsti crediti formativi professionali (Cfp) per i professionisti partecipanti.

Promosso dall'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), è coorganizzato con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari (Odaf), l'Università degli Studi di Bari, l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione PugliaAntesia, il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia, il Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Bari-Bat e la Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura.

I media partner dell'evento sono: L'Informatore AgrarioTerra e VitaFoglieTvFruit Journal e Uvadatavola.com e AgroNotizie® che fa parte del network di Image Line®. Inoltre, lo staff del progetto AgriDataKPI, cofinanziato dall'Unione Europea tramite il Pnrr - NextGenerationEU (Centro Nazionale Agritech), sarà presente al Forum con una postazione presidiata dai partner Image Line® e Sysman-Bluleaf.

Il programma dell'evento

Ad aprire la giornata i saluti istituzionali di Gianluca Chieppa presidente ArptraFranco Nigro direttore Crsfa Basile CaramiaGianfranco Romanazzi presidente dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp)Ettore Zucaropresidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Bari Oronzo Milillo presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari.

A seguire, la giornata sarà divisa in 3 sessioni.

Prima sessione: clima e territori 

Si discuterà di strategie per la protezione delle culture, della salute del suolo e delle comunità, con approfondimenti sui fattori di rischio meteorologico, la difesa sostenibile delle piante e dell'importanza del microbioma del suolo
Interverranno Barbara Parisse e Antonella Pontrandolfo del Crea Osservatorio di Agro-meteo-climatologia di Roma, Anna Meldolesi divulgatrice scientifica e scrittrice, Vittorio Rossi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piancenza, Vincenzo Michele Sellittodell'University of Agriculture di Timisoarae, Lucia Bisceglia dell'Area Epidemiologia e Care Intelligence Aress Puglia. A moderare la sessione Giannantonio Armentano dell'Informatore Agrario.

Seconda sessione: comunicazione delle socità agrochimiche

Questo spazio sarà dedicato alle presentazioni delle soluzioni per la difesa integrata delle colture da parte delle aziende e verrà moderato da Vittoriana Lasorella di AgroNotizie®. A prendere la parola anche Donatello Sandroni, agronomo e giornalista che parlerà di "Glifosate e vecchi merletti: la fitofarmacia che verrà".

Terza sessione: patogeni e fitofagi emergenti

Durante la sessione conclusiva verranno presentati due libriVincenzo Michele Sellitto parlerà di "Microbioma. One health: dal suolo al benessere dell'uomo" e Pasquale Montemurro Pasquale Viggiani di "Il diserbo delle colture agrarie".

In seguito verranno affrontate le sfide legate alla gestione dei fitofagi e dei patogeni di recente introduzione nel territorio pugliese, con un focus sulla Xylella fastidiosa da parte di Salvatore Infantino dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia e della Jacobiasca lybica da parte di Arturo Cocco e Andrea Lentini dell'Università degli Studi di Sassari, Luigi Tarricone del Crea Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Turi (Ba) e Antonio Guario di Agrolab Bari. Questa sessione sarà moderata da Sara Vitali di Terra e Vita.

A conclusione dei lavori è prevista l'assemblea generale di fine anno dell'Associazione.
 
Scarica il programma completo del Forum o visita la pagina Facebook dell'Arptra.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC