Forum di medicina vegetale
L'approccio one health in agricoltura rappresenta una visione integrata e sistemica della salute, che riconosce l'interconnessione tra la salute umana, animale e dell'ecosistema. Questo concetto è fondamentale per affrontare le sfide sanitarie globali e promuovere un'agricoltura più sana e resiliente. Un suolo sano, ricco di microrganismi, influisce direttamente sulla produzione agricola e sulla salute degli alimenti. Aziende agricole ricche di biodiversità aiutano a mantenere ecosistemi resilienti, riducendo il rischio di epidemie e malattie. Pratiche agricole sostenibili sostengono la salute del suolo e degli ecosistemi, contribuendo così al benessere umano.
Questo sarà il tema del Forum di Medicina Vegetale, giunto alla sua 36° edizione, che si conferma un luogo di confronto su come affrontare queste sfide in modo integrato, combinando innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio. L'evento si terrà in presenza al Nicolaus Hotel di Bari il 12 dicembre 2024 a partire dalle ore 09:15.
Sono previsti crediti formativi professionali (Cfp) per i professionisti partecipanti.
Promosso dall'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), è coorganizzato con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari (Odaf), l'Università degli Studi di Bari, l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Antesia, il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia, il Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Bari-Bat e la Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura.
I media partner dell'evento sono: L'Informatore Agrario, Terra e Vita, FoglieTv, Fruit Journal e Uvadatavola.com e AgroNotizie® che fa parte del network di Image Line®. Inoltre, lo staff del progetto AgriDataKPI, cofinanziato dall'Unione Europea tramite il Pnrr - NextGenerationEU (Centro Nazionale Agritech), sarà presente al Forum con una postazione presidiata dai partner Image Line® e Sysman-Bluleaf.
Il programma dell'evento
Ad aprire la giornata i saluti istituzionali di Gianluca Chieppa presidente Arptra, Franco Nigro direttore Crsfa Basile Caramia, Gianfranco Romanazzi presidente dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), Ettore Zucaropresidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Bari e Oronzo Milillo presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari.
A seguire, la giornata sarà divisa in 3 sessioni.
Prima sessione: clima e territori
Si discuterà di strategie per la protezione delle culture, della salute del suolo e delle comunità, con approfondimenti sui fattori di rischio meteorologico, la difesa sostenibile delle piante e dell'importanza del microbioma del suolo.
Interverranno Barbara Parisse e Antonella Pontrandolfo del Crea Osservatorio di Agro-meteo-climatologia di Roma, Anna Meldolesi divulgatrice scientifica e scrittrice, Vittorio Rossi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piancenza, Vincenzo Michele Sellittodell'University of Agriculture di Timisoarae, Lucia Bisceglia dell'Area Epidemiologia e Care Intelligence Aress Puglia. A moderare la sessione Giannantonio Armentano dell'Informatore Agrario.
Seconda sessione: comunicazione delle socità agrochimiche
Questo spazio sarà dedicato alle presentazioni delle soluzioni per la difesa integrata delle colture da parte delle aziende e verrà moderato da Vittoriana Lasorella di AgroNotizie®. A prendere la parola anche Donatello Sandroni, agronomo e giornalista che parlerà di "Glifosate e vecchi merletti: la fitofarmacia che verrà".
Terza sessione: patogeni e fitofagi emergenti
Durante la sessione conclusiva verranno presentati due libri: Vincenzo Michele Sellitto parlerà di "Microbioma. One health: dal suolo al benessere dell'uomo" e Pasquale Montemurro e Pasquale Viggiani di "Il diserbo delle colture agrarie".
In seguito verranno affrontate le sfide legate alla gestione dei fitofagi e dei patogeni di recente introduzione nel territorio pugliese, con un focus sulla Xylella fastidiosa da parte di Salvatore Infantino dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia e della Jacobiasca lybica da parte di Arturo Cocco e Andrea Lentini dell'Università degli Studi di Sassari, Luigi Tarricone del Crea Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Turi (Ba) e Antonio Guario di Agrolab Bari. Questa sessione sarà moderata da Sara Vitali di Terra e Vita.
A conclusione dei lavori è prevista l'assemblea generale di fine anno dell'Associazione.
Scarica il programma completo del Forum o visita la pagina Facebook dell'Arptra.