Energy audits and Energy management systems in the EED: linking current article 8 to new article 11
Tutte le novità relative agli obblighi di diagnosi e ai sistemi di gestione dell'energia introdotte dalla nuova Direttiva Efficienza Energetica (EED UE/2012/27) e le modalità attraverso le quali operano gli altri Paesi UE per assolvere i meccanismi di obbligo relativi all’attuale articolo 8 saranno al centro del workshop Energy audits and Energy management systems in the EED: linking current article 8 to new article 11 che si svolgerà da remoto venerdì 22 novembre (ore 10.30-12.40).
L’incontro avrà luogo nell’ambito del progetto europeo LEAPto11, coordinato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e partecipato da dieci agenzie nazionali per l’energia di altrettanti Paesi UE. Obiettivo della giornata è analizzare le principali peculiarità del nuovo articolo 11 della Direttiva alla luce della Raccomandazione della Commissione UE 2024/2002, pubblicata nei mesi scorsi e riguardante le linee guida per l'interpretazione di tale articolo.
Dall'entrata in vigore della direttiva EED UE/2012/27, gli Stati membri UE hanno recepito i requisiti dell'articolo 8 nelle legislazioni nazionali e attualmente lavorano alla transizione dall'articolo 8 all'articolo 11.
Le diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell'energia vantano una lunga tradizione in Europa, offrendo alle imprese un'eccellente opportunità di identificare potenziali di risparmio energetico e misure di efficienza energetica specifiche per l'azienda. In tale contesto, sarà affrontato anche lo stato dell'arte delle metodologie per raccogliere, valutare e utilizzare i dati provenienti da audit energetici, sistemi di gestione dell'energia e misure di efficienza energetica in vigore alcuni Paesi europei.
Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell'energia sono importanti strumenti per mitigare le emissioni di gas serra e svolgono un ruolo chiave in merito al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica dell'Unione Europea.
Per maggiori informazioni sul progetto LEAPto11: www.leapto11.eu - https://www.linkedin.com/company/leapto11