Oltre le molecole. Scenari futuri per l’industria del Pharma
Il mondo farmaceutico non si ferma mai. Ricerca e tecnologie guidano la corsa – accelerata da algoritmi e intelligenza artificiale – che ha però la necessità di essere regolamentata, nell’interesse della collettività e delle imprese stesse. A questi temi e alla loro interdipendenza è dedicato l’incontro “Oltre le molecole. Scenari futuri per l’industria del Pharma” in programma a Milano il prossimo 4 dicembre dalle 9,30 alle 13,30 presso la sede del Gruppo Tecniche Nuove (Palazzo della Cultura, via Eritrea 21).
I temi in discussione
L’evento, organizzato da NCF-Notiziario Chimico Farmaceutico con il patrocinio dell’Associazione farmaceutici industria (AFI), giunge quest’anno alla seconda edizione. Si rivolge ai professionisti del settore farmaceutico e promette di ingaggiarli sulle ultime novità e tendenze. La fitta agenda di lavori affronta i seguenti temi e rispettivi titoli:
- L’evoluzione del contesto normativo
- Il panorama biotech: i farmaci di domani
- Quantum computing: la rivoluzione che verrà
- Dal review by exception fino al release by exception: le nuove frontiere dell’industry 4.0 per migliorare la compliance regolatoria
- Sistemi computerizzati: come una Guideline può modificare vecchie abitudini
- Supply Chain, tra visioni future e realtà presente
I partecipanti
Coordinatore scientifico dell’evento – introdotto da Ivo Alfonso Nardella, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tecniche Nuove e da Giorgio Bruno, presidente AFI – è Alberto Bartolini, direttore scientifico NCF e responsabile dell’Area Supply Chain e Innovazione di AFI. I relatori sono Sveva Sanzone (Manager regulatory Affairs di Biogen), Elisa Stefanini(Regulatory lawyer e partner di Portolano Cavallo), Maria Luisa Nolli (Ceo NCNbio), Ivano Tavernelli (Global leader for advanced algorithms for quantum simulations di IBM Research), Paola Martini (Documentation and Data Mgmt Lead di Takeda), Gian Paolo Baranzoni (GdS Innovazione AFI).
La tavola rotonda con le imprese
Si chiude con una tavola rotonda durante la quale anche le aziende racconteranno le proprie esperienze e le trasformazioni intraprese. Vi prendono parte Andrea Izzo (Sales manager Pharma Packaging Eurpack), Caterina Funaro (Competence center manager di IMA Active), Massimo Mangini (presidente Mangini Group), Maurizio Sabia (Quality Control Analyst IMS Micronizzazioni).