Gli ETS come nuovo veicolo per lo sviluppo delle CER

Gli ETS come nuovo veicolo per lo sviluppo delle CER

24.09.2024 10:00 - 24.09.2024 13:00
Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 133

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Su iniziativa della Senatrice Daniela Sbrollini, in collaborazione con la Fondazione Terzjus ETS e con il contributo della Fondazione Cariplo, il 24 settembre si terrà la presentazione del Report di ricerca “Gli ETS come nuovo veicolo per lo sviluppo delle CER”.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un’importante opportunità per affrontare la complessità della transizione energetica, tenendo in considerazione vari aspetti rilevanti, dall’ambiente al sociale, come abbiamo approfondito qui e qui.

Durante l’evento, verranno presentati vari contributi di esperti del settore per approfondire questi aspetti. Tra i relatori, Nicolò Melli, ricercatore, illustrerà il report “CER ai blocchi di partenza”, che include dieci casi di studio. Ilaria Ioannone, coordinatrice della ricerca, fornirà un’analisi giuridica e fiscale sullo sviluppo del potenziale delle CER. Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole I.S., presenterà i percorsi operativi per la costituzione di una CER o di un ETS, evidenziando i passi concreti necessari per avviare questi progetti.

A seguire, ci sarà un dibattito che vedrà la partecipazione di Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum del Terzo Settore e Vicepresidente di Legambiente, e Antonella Galdi, Vicesegretario Generale dell’ANCI.

L’incontro si terrà martedì 24 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Senato della Repubblica – Piazza Capranica, 72.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC