Green Marketing e comunicazione nell'ambito della sostenibilità
1 e 3 ottobre 2024 Lezioni - 8 ottobre Desk
Il percorso formativo on line sarà focalizzato su green marketing e comunicazione, due ambiti fondamentali per imprese ed enti che perseguono la sostenibilità. Il marketing sostenibile è un «processo di creazione del valore» che mette al centro l’ambiente e la comunicazione diviene, in questo ambito, cruciale per far conoscere all’esterno questo processo, le strategie e i propri obiettivi sostenibili, senza incorrere nel greenwashing.
PROGRAMMA
• Greenclaims (pubblicità ambientale): le novità del quadro normativo e regolamentare - Direttiva Greenwashing e proposta di Direttiva Greenclaims
• Greenwashing (ecologismo di facciata): rischi sotto il profilo sanzionatorio e reputazionale
• Autorità Garante per la Pubblicità sul tema ambientale: criteri guida
e recente giurisprudenza
• Principi e indicazioni operative per una strategia di green marketing
corretta ed efficace
• «Perché» e «Quando» comunicare: condizioni per la definizione di
una strategia di Green Marketing
• «A chi» comunicare: target e strumenti per rispondere alla
domanda “green”
• «Cosa» comunicare: scelta dei messaggi e definizione dei contenuti
• «Dove» comunicare: canali, strumenti e opportunità per attuare
un’efficace strategia di green marketing
Segreteria organizzativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.