Roma Storia Festival 2024 - Il carattere dei romani
Il carattere dei romani - personalità e simboli della storia di Roma.
Torna, dopo il successo dello scorso anno, dal 19 al 22 settembre il grande racconto della storia nella Capitale. "Qual è il carattere di un popolo? La sua storia: tutta la sua storia e nient'altro che la sua storia" (Benedetto Croce).
L’edizione 2024 del Roma Storia Festival ruoterà intorno ad alcuni aspetti caratteriali che nel tempo si sono consolidati, a torto o a ragione, come simboli rappresentativi di tutto un popolo. Artisti geniali, cardinali corrotti, letterati in cerca di fortuna, popolani orgogliosi, scienziati brillanti. E ancora, statisti, schiavi, viaggiatori, rivoluzionari, papi e imperatori. Sono tanti gli uomini e le donne che hanno contribuito alla storia plurimillenaria della Città Eterna, lasciando in eredità tratti inconfondibili.
Un viaggio nel tempo che prenderà spunto da alcuni protagonisti della storia millenaria di Roma, coniugando il racconto che le fonti ci hanno tramandato e il lavoro di ricerca e ricostruzione che i nostri storici ci racconteranno, a volte confermando a volte mettendo in dubbio ricostruzioni troppo celebrative o infamanti.
Nei quattro giorni di manifestazione sono previsti 19 appuntamenti: 18 lezioni magistrali, inedite e gratuite, con la partecipazione dei più autorevoli storici italiani, di scrittori e studiosi e un incontro tra gli studenti di due licei la mattina di venerdì. La suggestiva cornice di piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consigliodella Camera di Commercio di Roma ospiteranno gli appuntamenti in programma.
La manifestazione è promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, ideata e progettata dagli Editori Laterza con il patrocinio diCommissione Europea e di Roma Capitale Assessorato alla Cultura.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per un ingresso prioritario, è possibile registrarsi sul sito