La visione italiana sulle terapie avanzate. Presentazione del RetreAT Proposal Essay

La visione italiana sulle terapie avanzate. Presentazione del RetreAT Proposal Essay

17.09.2024 14:30 - 17.09.2024 18:30
Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 594

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



A fronte di un indubbio potenziale innovativo in ambito terapeutico, le terapie avanzate necessitano di misure altrettanto innovative nel campo della ricerca e dello sviluppo e in termini di sostenibilità, accesso e gestione clinica. Per questa ragione OTA - Osservatorio Terapie Avanzate, già a partire dal 2022, ha dato avvio al “retreAT”, ambizioso progetto di policy shaping che ha riunito oltre 40 esperti del settore con l’obiettivo di individuare e analizzare le criticità e le sfide relative alle terapie avanzate. A conclusione del lavoro condotto, durato diversi mesi, è stato elaborato il “RetreAT Proposal Essay - A Strategic Framework Document”, un documento di sintesi del percorso di lavoro, focalizzato sugli esiti dei diversi tavoli tematici e sulla proposta di azioni mirate da attuare affinché il nostro Paese possa essere pronto e competitivo nell’attuale sfida delle terapie avanzate.

Il documento, realizzato con il contributo non condizionate di BioAir a TECNIPLAST Company, CSL Behring, medac Pharma Italia, Miltenyi Biotec, Novartis Italia, Orchard Therapeutics, Pfizer, Pierre Fabre, PTC Therapeutics, Roche e Sanofi, verrà presentato in un evento che si terrà dalle ore 14.30 del 17 settembre 2024 presso la Sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani a Roma. L’evento è patrocinato da Accademia del Paziente Esperto EUPATI, AMR - Alleanza Malattie Rare e La Lampada di Aladino ETS, ed è organizzato con il contributo non condizionante di Bayer, BioAir a TECNIPLAST Company, CSL Behring, Pfizer, Pierre Fabre, Roche e Sanofi.

Si potrà accedere alla Sala solo dopo essersi accreditati entro le ore 13.00 di venerdì 13 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicato il proprio nome, cognome e ruolo rivestito all’interno dell’Ente/Organizzazione di appartenenza e specificando se utilizzatore di ausilio per la mobilità (carrozzina/moto-carrozzina), ai fini dell’organizzazione della Sala. L’accesso sarà assicurato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento posti. Potranno accedere in Sala solo coloro che, dopo la richiesta, avranno ricevuto conferma di accreditamento dagli organizzatori.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC