I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA): un modello attualmente sempre realizzabile?

I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA): un modello attualmente sempre realizzabile?

30.10.2024 17:00 - 30.10.2024 18:15
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 551

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Scarica il programma

Per registrarsi clicca qui


È ormai consolidato che il modello organizzativo dei percorsi diagnosticoterapeutico-assistenziali (PDTA) rappresenti il riferimento nella gestione della patologia oncologica, avendo alla base la multidisciplinarietà.

Il modello organizzativo del PDTA non va confuso con la discussione collegiale dei casi di una certa patologia ma rappresenta l’infrastruttura trasversale per la presa in carico del paziente oncologico con qualunque patologia ed in qualunque stadio. I PDTA possono essere a valenza aziendale, interaziendale, provinciale e regionale. Sempre più all’interno dei diversi sistemi sanitari regionali sono stati definiti specifici modelli di PDTA che vedono poi la loro traduzione pratica nella singola realtà locale.

Nel presente webinar verrà affrontata la struttura ideale del PDTA in oncologia, ma soprattutto verranno affrontate e discusse alcune criticità fra cui la fattibilità pratica dei PDTA in relazione all’aumento costante dei pazienti oncologici a fronte di risorse di personale, economiche e disponibilità di esami strumentali che non riescono a seguire questa costante crescita. Come mantenere i tempi e quindi rispettare gli indicatori a fronte di un aumento della domanda? Esiste anche una nuova visione dei PDTA Oncologici sostenibile nel contesto sanitario attuale? Grazie al confronto fra esperti dell’argomento, nel corso del webinar si cercherà di rispondere a questi quesiti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC