Nuova misura Africa: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Martedì 23 luglio 2024, dalle ore 11:00 si terrà al MAECI l’evento “Nuova misura Africa: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane”, organizzato congiuntamente con SIMEST Sp.A.
L’evento, che sarà aperto dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, sarà volto a presentare la nuova misura di finanza agevolata di SIMEST del valore di 200 milioni di Euro (c.d. Quota Attanasio) a valere sul Fondo 394/81, che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare PMI. La nuova misura è riservata ad aziende stabilmente presenti o che intendano stabilire una presenza in Africa, alle imprese esportatrici o che si approvvigionano nel continente africano, nonché a quelle delle relative filiere.
Interverranno il Presidente e l’Amministratore Delegato di Simest, Pasquale Salzano e Regina Corradini D’Arienzo, il Presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas e il Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo Massimo Dal Checco.