Rapporto Lavoro 2024
Roma, 20 giugno 2024
Realizzato da Utilitalia in collaborazione con REF Ricerche
Torna l’appuntamento periodico con il Rapporto su occupazione e costo del lavoro nei servizi pubblici, curato dall’Area Lavoro e Relazioni Industriali Utilitalia, che quest’anno rappresenta i dati relativi a occupazione, organizzazione e costo del lavoro dell’anno 2022 dei settori contrattuali delle imprese pubbliche acqua, ambiente ed energia (CCNL gas-acqua, CCNL elettrici, CCNL servizi ambientali).
Il Rapporto Lavoro 2024 comprende inoltre, come i precedenti Rapporti, uno studio effettuato in collaborazione con l’Istituto REF Ricerche sulla dinamica retributiva e dei costi contrattuali nei tre settori nel biennio 2020-2022 nonché una proiezione sull’anno 2023 ed un approfondimento sullo sviluppo del welfare contrattuale e della retribuzione aggiuntiva di produttività.
Il convegno, che si terrà in presenza, sarà aperto dal Consigliere CNEL Paolo Pirani, prevede la partecipazione dei proff. Silvia Ciucciovino e Marco Leonardi come discussant del Rapporto ed un contributo della dr.ssa Eliana Viviano della Banca d’Italia. Attendiamo la conferma anche della partecipazione di un rappresentante del Ministero del Lavoro.
Il programma sarà reso noto successivamente, ma è già possibile iscriversi compilando la scheda sottostante