Il nuovo regolamento macchine - Le novità e le sfide che attendono i fabbricanti
Con l’imminente pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, del nuovo Regolamento Macchine si è concluso l’iter di revisione della Direttiva Macchine.
Il Regolamento rappresenta il principale atto legislativo che disciplina e armonizza i requisiti essenziali di sicurezza e salute nel settore delle Macchine.
L’approccio con cui i fabbricanti dovranno affrontare il Regolamento non cambia: punti fermi rimangono l’analisi del rischio e la valutazione della conformità.
Tuttavia il Regolamento, che chiarisce e fornisce tutta una serie di puntualizzazioni per determinati aspetti e concetti della Direttiva (ad esempio, per le quasi-macchine, per le modifiche sostanziali, etc.) si spinge oltre, imponendo ai fabbricanti di confrontarsi conl’impatto che le tecnologie legate alla transizione digitale hanno e avranno sui prodotti.
Obiettivo del webinar ANIMA è fornire come sempre supporto alle imprese, soffermandosi sulle più importanti novità che caratterizzano il Regolamento e sugli elementi sui quali i fabbricanti dovranno porre una nuova attenzione.
Tra gli aspetti che verranno illustrati:
• le modifiche sostanziali
• i nuovi requisiti essenziali di salute e sicurezza
• le procedure di conformità
• gli obblighi per gli operatori economici
Iniziativa a partecipazione gratuita, a numero chiuso con registrazione obbligatoria tramite la piattaforma GoToWebinar.
Ai partecipanti verranno resi disponibili i materiali presentati e uno speciale sconto sui corsi ANIMA Formazione di approfondimento competenze in tema sicurezza macchine.