Le procedure di affidamento dei servizi pubblici locali

Le procedure di affidamento dei servizi pubblici locali

29.05.2023 10:00 - 29.05.2023 13:00
Categorie: Enti Locali, Pubblica Amministrazione, Webinar e Corsi
Visite: 280

Descrizione:
LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI, DEI SERVIZI STRUMENTALI E DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DOPO IL DLGS. N. 201/2022 ED IL “NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI”

Date e Orari
29 Maggio 2023 - 10:00 / 13:00 (3 ore - 3 crediti C7 Bis)
6 Giugno 2023 - 10:00 / 13:00 (3 ore - 3 crediti C7 Bis)
*Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alle date di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento

Docenti
Dott. Roberto Camporesi, Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in società a partecipazione pubblica
Dott. Nicola Tonveronachi, Dottore commercialista e Revisore legale, Consulente e Formatore Amministrazioni, Enti, Società ed Aziende pubbliche nelle materie amministrativo-contabili, tributarie e fiscali, Professore a contratto di Ragioneria pubblica presso il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, Pubblicista

Programmi

1° Giornata - 29 Maggio 2023

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI REGOLATI E A RETE

I principi ispiratori della riforma le finalità della nuova normativa
La portata applicativa della riforma: l’art. 3 dello schema di D. Lgs. del 2016 a confronto con l’art. 4 del T.U. 2022
Le disposizioni di coordinamento con la disciplina di specifici ss.pp.ll. a rete
La regolazione nei servizi pubblici locali di interesse economico generale e negli altri ss.pp.ll.
Il ruolo delle Autorità di settore e gli atti utilizzati per regolare i servizi
Le esperienze di regolazione settoriale finora maturate
Divieti, incompatibilità e inconferibilità previsti a presidio della distinzione tra funzioni di regolazione, di indirizzo e di controllo e funzioni di gestione dei servizi a rete
Le tipologie di affidamento del servizio tramite confronto concorrenziale
L’affidamento a terzi con gara
L’affidamento a società mista con gara c.d. “a doppio oggetto”
L’affidamento a società in house: iter procedimentale
Durata dell’affidamento, determinazione della tariffa e salvaguardia dell’equilibrio economico nella gestione del servizio
La determinazione della durata dell’affidamento “in misura non superiore al periodo necessario ad ammortizzare gli investimenti previsti”
L’adeguatezza della tariffa a remunerare il capitale investito: il business Plan
La scelta del metodo del “price cap”
Sopravvenuti squilibri contrattuali e diritto alla rinegoziazione secondo l’art. 120 c. 8 del nuovo Codice dei contratti pubblici
Riconoscimento di indennizzo al gestore: casi e determinazione del suo ammontare
Il contratto di servizio, i suoi contenuti “minimi” e quelli facoltativi
Gli obblighi di trasparenza dei gestori
Vigilanza e controlli sulla gestione
La definizione, da parte del soggetto affidante, di un programma di controlli finalizzato alla verifica del corretto svolgimento delle prestazioni (art. 28)
L’avvenuto riscontro di inadempienze contrattuali del gestore e i rimedi disponibili per l’ente affidante
Le verifiche periodiche, a livello comunale o di enti associati, sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei territori di competenza (art. 30)
La nuova disciplina delle reti, degli impianti e delle altre dotazioni patrimoniali essenziali
La proprietà, la gestione, l’accesso relativi alle reti
La nuova disciplina del regime di subentro
L’affidamento dei lavori
La remunerazione delle società delle reti e disciplina regolatorie delle tariffe all’utenza
Gli effetti sulle discipline di settore
Il trasporto pubblico locale
Il servizio idrico e le società delle reti del demanio acquedottistico
Il servizio di igiene ambientale: deroghe alla disciplina di settore
Profili strategici per la gestione dei servizi regolati a rete
La unicità della gestione nell’ambito di riferimento del Servizio Idrico Integrato;
Integrazione orizzontale e verticale nel servizio di igiene ambientale
Gli strumenti per le aggregazioni/integrazioni:
Scissioni
Fusioni
Conferimenti di aziende o partecipazioni
Società holding per attuare il controllo pubblico
Somministrazione test di verifica

Prezzi
€ 100,00 + Iva - a partecipante
€ 60,00 + Iva - a partecipante - Per i clienti dei servizi di Consulenza, Formazione continua e gli aderenti al Progetto “Next Generation EU – EuroPA Comune” di Centro Studi Enti Locali
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (tramite Odcec di Firenze) ed è validato presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.
6 crediti formativi validi per l’anno 2023 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali. 

Al termine di ogni corso verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 5 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.
Il corso è valido per il riconoscimento dei crediti formativi C7bis fino al 30.11.2023

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC