Tabagismo e servizio sanitario nazionale

Tabagismo e servizio sanitario nazionale

31.05.2023 09:00 - 31.05.2023 17:00
Istituto Superiore di Sanità
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 342

Tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente alla perdita di anni vita in buona salute un posto di primo piano spetta sicuramente al fumo di tabacco, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Per l’OMS il consumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibili al mondo ed è un importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili come cancro, malattie polmonari e cardiache. Più di 8 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del consumo diretto di tabacco; anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute, causando annualmente circa 1,2 milioni di morti nel mondo.

Ogni anno l'OMS e i partner in tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. La tematica proposta dall’OMS per il 2023 mira a sensibilizzare sui modi in cui l'industria del tabacco interferisce con i tentativi di sostituire la coltivazione del tabacco con colture sostenibili, contribuendo così alla crisi alimentare globale. La campagna mira anche ad incoraggiare i governi a porre fine ai sussidi per la coltivazione del tabacco e ad utilizzare i risparmi per attuare i programmi di sostituzione delle colture che migliorano la sicurezza alimentare e la nutrizione.
La campagna invita, inoltre, i governi e i responsabili politici ad incoraggiare gli agricoltori in tutto il mondo a impegnarsi per abbandonare la coltivazione del tabacco, aumentando la consapevolezza sull’esistenza di colture sostenibili alternative e sulle opportunità di reddito per gli agricoltori che oggi coltivano tabacco.

Sede di svolgimento

Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari,Viale Regina Elena 299, Roma
Streaming: L’evento potrà essere seguito in Streaming, tramite il link che sarà successivamente pubblicato sul sito ISS.
Destinatari dell'evento e numero massimo di partecipanti

Il Convegno è destinato agli operatori di salute del Servizio Sanitario Nazionale, del privato sociale e associazioni che si occupano della tematica.

Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti in presenza

PROGRAMMA

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC