
In nome di ogni donna. La prevenzione alla violenza di genere attraverso l'educazione dei sentimenti
Teatro Imperiale - Guidonia Montecelio
Laboratorio del Possibile, per il contrasto alla violenza di genere.
Lo spettacolo, attraverso l’uso della musica, della recitazione, della danza – vuole essere uno squarcio in una coltre - a volte impenetrabile - posta su una drammatica realtà troppo spesso sottaciuta, mistificata, se non legittimata: la violenza domestica e la violenza di genere.
I monologhi (scritti da Marco Proietti Mancini), interpretati da Alessandro Camilli saranno intercalati dalle canzoni di Mariella Nava (cantante e autrice, di cui ricordiamo "Spalle al muro” portata al successo da Renato Zero) e dalla danza di Eliana Sebastiano. La coreografia prevede anche la presenza di una modella (Agnese Ragosa) che indosserà un abito diverso per ogni monologo, gentilmente messi a disposizione dallo stilista Armando Terribili.
Promuovere la consapevolezza dello stato delle cose;
Smascherare le modalità in cui si esplicita;
Indicare modalità di contrasto-educazione-prevenzione, rappresentano il fiore all’occhiello dell’associazione, alla pari con l’azione di sostegno legale e psicologico che da sempre offre alle vittime di detti reati.
In questo senso, l’espressione artistica sarà integrata dagli interventi tecnici e mirati di alcune delle associate che “tradurranno” in dati concreti la performance artistica.