Falsi miti sulle rinnovabili: il pregiudizio culturale che blocca la transizione

Falsi miti sulle rinnovabili: il pregiudizio culturale che blocca la transizione

23.03.2023 16:00 - 23.03.2023 17:30
Categorie: Energia
Visite: 434

Falsi miti sulle rinnovabili: il pregiudizio culturale che blocca la transizione è il nome dell’incontro che si svolgerà giovedì 23 marzo dalle ore 16.00 a Rimini pressK.EY – The Energy Transition Expo.

Scopri qui il programma dei lavori | Link

Falsi miti sulle rinnovabili è il progetto che mira a contrastare la disinformazione sulle fonti rinnovabili che purtroppo inquina il dibattito sino a rappresentare un reale blocco al processo di transizione energetica.

Le rinnovabili in Italia stanno crescendo ad un ritmo molto più lento rispetto agli altri Paesi europei e del tutto insufficiente per conseguire gli obiettivi di crescita al 2030. I noti ostacoli burocratici e territoriali, che possiamo definire operativi, hanno un unico grande denominatore, quello di un diffuso scetticismo sul fatto che le rinnovabili possano davvero guidare il futuro del settore energetico, in termini di stabilità della rete, sostenibilità economica e tutela del paesaggio. Questo “blocco” culturale è ancora oggi molto consolidato nel nostro Paese, genera una informazione alle volte distorta che alimenta un dibattito pubblico inadeguato e rappresenta il primo vero ostacolo al progresso della transizione energetica non consentendo di agire con la necessaria urgenza e determinazione per rimuovere gli ostacoli di natura operativa.

Nel nostro lavoro di ricerca abbiamo raccolto e analizzato cinque falsi miti, che sono al centro dell’omonima piattaforma. Il 23 marzo ne parleremo a K.EY, davanti alle imprese del mondo energetico, confrontandoci con il mondo dei media –  per capire il ruolo dell’informazione in un processo di cambiamento come quello da affrontare – e il mondo delle imprese, per condividere le storie che dimostrano quanto la transizione sia un processo fattibile e l’unica strada possibile. Cinque punti di vista per ognuno dei falsi miti.

Per accedere alla piattaforma della Fiera e scaricare il biglietto gratuito di acesso o per ricevere le indicazioni per seguire l’evento in streaming puoi registrarti al seguente link: Registrazione | Link

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC