I Comuni della Lombardia e gli obiettivi dell’Agenda 2030: esperienze, innovazione e aspetti sociali
Il Convegno rappresenta un’occasione di confronto e presentazione di esperienze di Sviluppo Sostenibile a scala locale in Lombardia.
Comunità energetiche, economia circolare, riqualificazione energetica del patrimonio pubblico, innovazione, mobilità sostenibile, questi alcuni dei temi principali che saranno affrontati nel convegno analizzando ambiti tecnologici e organizzativi, opportunità di collaborazione tra Enti, utilizzo di dati per la pianificazione delle politiche di sostenibilità e puntando al contempo alla comprensione dei risvolti sociali.
Altro aspetto di grande interesse riguarda le esperienze di coinvolgimento dei cittadini e degli altri stakeholder territoriali. Un elemento spesso molto rilevante per il successo delle iniziative pubbliche.
Durante il Convegno si analizzeranno casi concreti ed esperienze emersi nel corso delle giornate del Laboratorio Sviluppo Sostenibile 2022, organizzato da AnciLab, che si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Anci Lombardia e Regione Lombardia a supporto delle politiche di sviluppo sostenibile dei Comuni. Gli incontri operativi, con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore ed Aziende, hanno consentito di approfondire temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione e della sostenibilità nella PAL.
Programma
SALUTI DI APERTURA E INTRODUZIONE
Alessio Zanzottera, Amministratore Unico di AnciLab
Dario Fossati, Direttore Generale D.G. Ambiente e Clima di Regione Lombardia di Regione Lombardia
Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali - Ambiente - Politiche Agricole - Green Economy di ANCI Lombardia
INTERVENTI
Ilaria Caprioglio, Membro del Segretariato AsviS
Eugenio Morello, Professore associato in pianificazione e tecnica urbanistica presso il Politecnico di Milano
Cinzia Davoli, Responsabile Servizio Sviluppo Sostenibile e Sistemi di supporto alle decisioni · Città metropolitana di Milano
Raffaele Veneruso, Direttore Commerciale e Marketing Strategico di Comoli, Ferrari & C.
Aldo Maifreni, Dirigente Settore Territorio del Comune di Chiari - Consigliere Ordine degli Architetti di Brescia
Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio
Onelia Rivolta, Direttore di AnciLab
Alberto Carone, Head of Proposal Engineering di Edison Next
Elisa Parisi, Settore Territorio e Ambiente, Comune di Mantova
CONCLUSIONI
Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia
Lucio De Luca, Vicepresidente di ANCI Lombardia
MODERATORE
Stefano Manini, esperto AnciLab