Pandemia: effetti negativi della dad su minori con disturbi neurologici
Bambini e ragazzi hanno avuto effetti negativi in ambito familiare e scolastico a causa della pandemia, dei periodi di lockdown e della didattica a distanza. Una problematica che si è resa ancor più evidente nei minori a cui sono stati diagnosticati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia e disgrafia, disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o disturbi dello spettro autistico (ASD).
In occasione della fine dell’emergenza Covid-19 in Italia, un confronto su questo tema tra medici, psicologi e docenti si svolgerà durante il convegno “Effetti pandemici in età evolutiva: rimodulazione degli assetti familiari e scolastici”, previsto per mercoledì 30 marzo presso la Sala Congressi del Centro Agroalimentare di Roma.
Questo evento è organizzato dal centro clinico Logos Medical Center di Roma, polo di eccellenza per la diagnosi e la cura dei disturbi psicofisici specialmente nell’età evolutiva (www.logosmedicalcenter.it), e dalla cooperativa Kairos di Roma, che gestisce 42 sedi scolastiche in diverse regioni italiane (www.kairoscuola.it).