Tutto torna: l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e reti sociali

Tutto torna: l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e reti sociali

25.01.2022 18:00 - 25.01.2022 19:30
Categorie: Ambiente, Economia, Webinar e Corsi
Visite: 376

Martedì 25 gennaio 2022, dalle ore 18.00 alle 19.30, si terrà il webinar dal titolo: "Tutto torna: l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e reti sociali". 
L'appuntamento fa parte del ciclo Green Life: l’urgenza di cambiare, a cura di Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce Nero.

L'incontro verterà sul tema dell’economia circolare, preziosa alleata dell’ambiente: essa infatti consente di produrre meno rifiuti, orienta a una produzione più green e poco inquinante, e garantisce maggiore sicurezza rispetto alla disponibilità di materie prime. Ma in che modo è possibile orientarsi verso un nuovo modo di produrre e consumare? Già dal 1988 l’ONU ha sottolineato la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile inteso come equilibrio tra sviluppo economico, sociale e ambientale. Obiettivo raggiungibile con un modello di economia circolare che mette in campo diversi aspetti quali la condivisione, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e dei prodotti. Adottare un processo produttivo in termini circolari significa limitare la quantità di materia ed energia in ingresso e minimizzare scarti e perdite in uscita. Negli ultimi anni, nonostante sia cresciuto l’interesse delle imprese verso un modello economico a favore dell’ambiente, sono ancora molti gli ostacoli da superare e gli aspetti sui quali occorre lavorare per trasformare il sistema produttivo italiano. L’incontro propone esempi virtuosi di economia circolare e di abbattimento degli sprechi.

Ne parleremo con Luca Falasconi, ricercatore e professore associato di Economia dei sistemi agro-alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, co-fondatore e socio di Last Minute Market e coordinatore scientifico del Premio Vivere a Spreco Zero. Interverranno inoltre Lorenzo Barucca, Responsabile Nazionale Economia Civile Legambiente e Rita de Padova, Presidente Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus ONLUS.

Modera il dibattito Enrico Fontana, giornalista e Responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità per Legambiente.
Saluti introduttivi a cura di Fondazione Golinelli.

La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita, previa iscrizione alla nostra newsletter. Gli incontri saranno trasmessi online sul canale YouTube della Fondazione. 

Prenotazioni al link.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC