La sostenibilità dell’imballaggio alimentare

La sostenibilità dell’imballaggio alimentare

09.06.2021 14:30 - 09.06.2021 17:30
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 890

La sostenibilità dell’imballaggio alimentare è da anni al centro di crescente attenzione da parte del legislatore e del mondo della ricerca pubblica e privata. L’obiettivo è quello di favorire l’uso di materiali e soluzioni di packaging che rispondano alle esigenze dei produttori alimentari, ma che siano sostenibili e conformi alle norme con cui l’UE e gli Stati Membri stanno perseguendo gli obiettivi del green Deal Europeo.

---

Il live webinar affronterà con taglio tecnico e applicativo, alcuni dei principali temi legati alla sostenibilità del food packaging. Particolare attenzione sarà rivolta alle criticità legate alla scelta delle soluzioni che meglio rispondono alle richieste del mercato e dell'evoluzione normativa, conciliando le esigenze del prodotto e dell'azienda.  

---

Il live webinar, grazie all'intervento di esperti in diritto alimentare e tecnologie di packaging, inquadrerà lo scenario normativo di riferimento attuale e in divenire e presenterà soluzioni per scegliere il packaging in funzione di shelf life, usabilità e riduzione dell’impatto ambientale fra materiali convenzionali e innovativi, per aiutare le aziende alimentari a definire quale sia il target di sostenibilità e circolarità del loro food packaging.


L'incontro prevede la possibilità per il pubblico di rivolgere domande ai relatori:

  • Elena Consonni - Giornalista - Formalimenti
  • Sara Limbo - Associate Professor Food Packaging - Università degli Studi di Milano
  • Ciro Sinagra - Senior Advisor Manager R&D - Gruppo Laminazione Sottile (Contital)
  • Paolo Clot - R&D and Sales Manager - Roboplast
  • Avv. Lorenza Andreis - Studio legale Andreis e Associati
  • Avv. Antonio Fiumara - Studio legale Andreis e Associati

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC