Diventare cittadini digitali tra opportunità e rischi

Diventare cittadini digitali tra opportunità e rischi

12.05.2021 17:00 - 12.05.2021 18:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 222

Il 12/05/2021 ore 17.00 - 18.00

Canali social (YT e FB) della Ludoteca (www.ludotecaregistro.it)

Maggio 2011 - Maggio 2021: dieci anni di Ludoteca
Maggio 2011 - Maggio 2021: dieci anni di Ludoteca
Maggio 2011 - Maggio 2021: il progetto di educazione digitale della Ludoteca del Registro .it festeggia il suo primo decennio di vita e celebra questo anniversario con tre eventi che si terrano in tre diverse date a maggio. Il primo incontro è datato 6 maggio, mentre il secondo si terrà il 12 dove ricercatori Cnr ed esperti di varia estrazione si incontrano per parlare di cultura ed educazione digitale.

La cultura digitale è un punto cruciale nella nostra vita quotidiana e la sua diffusione è uno degli obiettivi che la Ludoteca persegue sin dalla sua nascita. Le attività della Ludoteca si sono rivolte in un primo tempo prioritariamente agli studenti della Scuola primaria, ma nel corso degli anni hanno abbracciato tutti gli ordini di scuola.
L'approccio è quello di imparare giocando: i temi della Rete vengono affrontati con giochi e laboratori interattivi. L’attività formativa della Ludoteca si è via via arricchita di strumenti adatti a tutte le età e tutti i temi, con una attenzione particolare alla cybersecurity.
L'obiettivo è creare consapevolezza nell'uso della rete e formare cittadini digitali protagonisti (e sicuri) della vita in rete. È importante quindi sottolineare l'importanza della funzione educativa su questi temi, valorizzandone l'approccio ludico.

Moderatore: Marco Ferrazzoli, capo Ufficio Stampa del Cnr

A questo incontro parteciperanno:

• Augusto Chioccarello: Ricercatore dell’Istituto per le Tecnologie didattiche di Genova
• Ilaria Matteucci: Ricercatrice dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr
• Ersilia Menesini: Direttore del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze
• Giovanni Vespoli: Coordinatore Safer Internet Day - Generazioni Connesse
• Anna Vaccarelli: Responsabile della Ludoteca del Registro .it

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC