Gli scarti della filiera olivicola: un costo o un'opportunità per le aziende?

Gli scarti della filiera olivicola: un costo o un'opportunità per le aziende?

20.01.2021 16:30 - 20.01.2021 17:30
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 526

Il webinar organizzato dall'Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze ed Agriplan Srl nell’ambito delle attività di divulgazione del progetto S.O.S. sostenuto da AGER - AGroalimentare E Ricerca , Grant 2016-0105.

I cambiamenti climatici e l’erosione inesorabile di risorse naturali sono una minaccia enorme per il pianeta. Per superare queste sfide, l'Europa ha deciso di implementare politiche volte alla crescita sostenibile, il cosiddetto Green Deal, ossia politiche che riorientino l’economia da un modello lineare “produzione-consumo-smaltimento” ad un modello circolare “produzione-riutilizzo-consumo-riciclo”. In questo ambito, il recupero degli scarti dell’industria olearia rientra appieno nel trend delle future politiche europee e una strategia vincente per rendere le aziende del comparto oleario maggiormente sostenibili e performanti dal punto di vista dei costi.

Inoltre, i sottoprodotti dell’industria olearia sono ricchi di composti funzionali e quindi in linea con i nuovi trend salutistici dal lato del consumatore. Nell’ambito del progetto S.O.S.- Sustainability of the Olive Oil System, sono stati utilizzati gli estratti dalle foglie di ulivo per produrre ingredienti funzionali, sfruttando innovative tecnologie di incapsulamento, e testati in salse ad alto contenuto lipidico valutando l’effetto sulle caratteristiche chimiche, fisiche e sensoriali e il ruolo nella stabilità ossidativa. Parallelamente, lo studio ha valutato la disponibilità all’acquisto del consumatore rispetto a questi nuovi prodotti e le opportunità economiche per le aziende del comparto oleario.

Introduce
Mariantonietta Porcelli
Agriplan srl

Modera
Angelo Cichelli
Università di Chieti Pescara D’Annunzio

Intervengono
Carla Di Mattia
Università di Teramo
Da sottoprodotto dell'olio ad ingrediente funzionale ed innovativo: il caso studio delle foglie di olivo.

Maria Angela Perito
Università di Teramo
Gli scarti del comparto oleario tra sfide tecnologiche e opportunità di mercato question time e conclusioni

---
Iscrizioni:
https://attendee.gotowebinar.com/register/7722520385410272013

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC