Presentazione di "Ecosistema Urbano 2019"

28.10.2019 09:30 - 28.10.2019 13:30
Palazzo Soardi Mantova
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 1081

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU sollecitano le città a una sfida decisiva: assicurare la crescita - economica e sociale, di green economy e green jobs, delle infrastrutture, dei servizi e delle opportunità per le persone - senza danneggiare ulteriormente il territorio e depauperare le risorse. Facendosi anzi portatrici sane di azioni per energia e acqua pulita, per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, per un’urbanizzazione inclusiva, partecipativa ed ecologica, per l’accessibilità, per la riduzione di smog, rumore, rifiuti e, più in generale, per far progredire la salute, il benessere, la qualità della vita delle persone. 

Oltre al Goal 11 degli SDG’s - sustainable cities and communities - anche gli altri traguardi delle Nazioni Unite evidenziano la centralità della dimensione urbana e la necessità di una governance non più frammentata, come peraltro suggeriamo per l’Italia oramai da un quarto di secolo con il nostro report annuale che guarda appunto alle città come a un’ecosistema e non a una semplice somma di emergenze, temi e domìni diversi. Eppure, in Italia, le poche politiche che interessano i centri urbani sono spezzettate tra Ministeri diversi con grande spreco delle poche risorse a disposizione e pochi risultati.

Di questo si ragionerà a Mantova con i sindaci e gli amministratori delle città capoluogo in occasione della presentazione dei risultati 2019 di Ecosistema Urbano di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole24Ore. Di come far diventare nazionale una questione solo apparentemente locale, di come dare forza e gambe - e risorse economiche - ai municipi, di come favorire un processo completamente nuovo che affronti insieme, puntando a risolverli, i temi delle periferie e dell’inclusione, della mobilità e dell’accessibilità, della casa e del lavoro, delle competenze per l’economia locale e circolare, della qualità dell’aria e dei terreni, del consumo di suolo e dello spazio pubblico.

L'evento si terrà lunedì 28 ottobre 2019 partire dalle 9,30 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, Via Pietro Frattini, 60 Mantova.

L'ingresso al convegno è libero.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC