Materie prime, quale futuro? | Assemblea Generale ASSOFOND 2024
L'edizione 2024 dell'assemblea generale ordinaria delle fonderie associate si svolgerà venerdì 21 giugno presso Borgo Rocca Sveva a Soave (VR).
L'evento di Soave sarà, come ormai consuetudine, caratterizzato da una sessione privata, riservata agli associati, in programma al mattino, e da un convegno pubblico che si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00. Fra i due appuntamenti, intorno alle 12:00, è previsto il tradizionale pranzo di networking al quale abbiamo invitato tutti i principali attori della nostra filiera.
Il convegno pubblico di quest'anno sarà incentrato sulle materie prime e sulle possibili evoluzioni che in futuro ci troveremo a dover affrontare, fra tensioni geopolitiche che possono mettere a rischio l'approvvigionamento e percorso verso la transizione ecologica che impone non solo di ridurre le nostre emissioni, ma anche e soprattutto di decarbonizzare la filiera a monte (clicca qui per consultare il programma).
Per discutere e ragionare di questi temi abbiamo invitato ospiti e relatori esperti in materia, che sapranno darci il loro punto di vista su tutti i vari possibili approcci al problema: Emanuele Norsa (Siderweb) ci parlerà di come si stanno evolvendo i mercati internazionali del rottame, della ghisa in pani, degli altri metalli. Paolo Kauffmann (Matherika Group) si concentrerà invece su cosa le fonderie potrebbero (e dovrebbero) fare per ridurre i rischi legati alle materie prime. Il prof. Carlo Mapelli (Politecnico di Milano) farà invece il punto sullo stato dell'arte a livello di tecnologie in grado di produrre e sfruttare materie prime più sostenibili.
Per partecipare all'assemblea è necessario iscriversi compilando il form al link di seguito.