Chi ha paura del Welfare State?
L’Unione europea ha sempre rivendicato il proprio “modello sociale”. Tuttavia, negli ultimi decenni, soprattutto dopo la crisi del 2008, abbiamo assistito all’adozione di politiche di austerità che hanno portato a tagli al welfare che hanno aumentato disuguaglianze e povertà. La solidarietà dimostrata durante la crisi Covid-19 sembra oggi dimenticata, a fronte del rilancio del patto di stabilità appena approvato dal Consiglio europeo. In questo quadro lEuropa sociale è solo un’utopia o un auspicio retorico? È possibile rilanciare uno Stato sociale a livello nazionale ed europeo per una società più giusta e inclusiva?
Sono alcune delle domande che saranno al centro della discussione in occasione della presentazione del libro “Who’s Afraid of the Welfare State Now?” (Oxford University Press, 2024). All’incontro parteciperanno gli autori Anton Hemerijck, Professore di Political Science and Sociology presso l’European University Institute, e Manos Matsaganis, Professore di Public Finance presso il Politecnico di Milano, chi dialogheranno con Cristina Tajani e Alberta Andreotti.
L’evento si terrà il 20 maggio alle ore 19:00 a Milano presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5. L’ingresso sarà libero con prenotazione consigliata.