Equilibrium – Festival di geopolitica e relazioni internazionali
L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT in partenariato con Centro Studi Geopolitica.info, SIOI Società italiana per l’organizzazione internazionale e in collaborazione con Edison, GEODI Centro di ricerca di Geopolitica e diritto comparato – UNINT, SERID Scuola di economia, relazioni internazionali e diplomazia – UNINT presenta “Equilibrium”, Festival di geopolitica e relazioni internazionali, che giunge alla sua IV edizione. L’incontro, che si inserisce all’interno del Festival dello Sviluppo sostenibile, si terrà il 22 maggio 2024 dalle ore 10:00 in aula magna e in diretta streaming. A cura della Commissione terza missione/impatto sociale di Ateneo.
Comitato organizzativo:
Antonella Ercolani, Prorettrice per la terza missione/impatto sociale e Professoressa ordinaria UNINT
Lorenzo Termine, Docente UNINT
Gabriele Natalizia, Professore associato, CEMAS Sapienza Università di Roma
Nicolò Sorio, Ricercatore Centro Studi Geopolitica.info
Realizzato con il sostegno dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell’art. 23-bis del DPR 18/1967. Le opinioni contenute nel progetto sono espressione degli autori, e non rappresentano necessariamente le posizioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Programma
10:00 | Saluti istituzionali
10:15 | Sessione I
ITAsia. Driver e ostacoli di un ribilanciamento asiatico dell’Italia (*)
12:00 | Sessione II
MEDAL: Competizione tra potenze e strategie di adattamento degli attori regionali nel Mediterraneo allargato: la prospettiva dell’Italia (**)
13:30 | Light lunch
14:30 | Sessione III
Difesa europea. La posta in gioco
A cura del Centro di Ricerca GEOpolitica, Diritto e data Intelligence (GEODI) UNINT
16:30 | Sessione IV
La diplomazia in tempi di guerra
A cura della Società italiana per l’organizzazione internazionale SIOI
Partecipazione della Scuola di Economia, relazioni internazionali e diplomazia (SERID) UNINT
(*) Presentazione dei risultati del progetto ITAsia condotto da UNINT in collaborazione con il Centro Studi Geopolitica.info e il Centro di Ricerca Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-sahariana (CEMAS) di Sapienza Università di Roma.
(**) Presentazione dei risultati del progetto MEDAL condotto dal Centro Studi Geopolitica.info in collaborazione con EDISON, UNINT, il Centro di Ricerca Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-sahariana (CEMAS) di Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Scienze Umani e Sociali dell’Università di Napoli L’Orientale.
Il Festival di geopolitica e relazioni internazionali
Scopri di più sull’iniziativa di terza missione/impatto sociale visitando la pagina dedicata del sito di Ateneo.