La governance dei progetti PNRR: dalla teoria alla pratica

La governance dei progetti PNRR: dalla teoria alla pratica

14.05.2024 10:30 - 14.05.2024 12:30
Categorie: Economia
Visite: 268

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Giovedì 14 maggio, dalle 10:30 alle 12:30 si terrà il webinar "La governance dei progetti PNRR: dalla teoria alla pratica", organizzato con OpenEconomics.

Il Dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza (RRF) si pone l’obiettivo di rendere l’economia e la società europee più resilienti e preparate a cogliere le opportunità della transizione energetica e di quella digitale, attenuando l’impatto economico e sociale generato dalla pandemia. I Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza predisposti dai vari Stati Membri, tra cui l’Italia, sono caratterizzati da un meccanismo di finanziamento performance based: i rimborsi comunitari erogati da Bruxelles vengono infatti concessi ai Paesi dell'Unione al conseguimento di determinati milestone e target predefiniti e misurabili.

Per poter beneficiare dei contributi, gli Stati Membri assegnano poi ai Soggetti attuatori, intesi quali soggetti pubblici o privati responsabili dell’attuazione dei progetti finanziati, una diretta responsabilità in tema di controllo e rendicontazione degli interventi. 

Il Webinar “La governance dei progetti PNRR: dalla teoria alla pratica” organizzato da Elettricità Futura in collaborazione con Openeconomics, azienda leader nella consulenza strategica nell’ambito della finanza agevolata, si pone l’obiettivo di fornire una panoramica degli obblighi e delle condizionalità specifici del PNRR che i soggetti attuatori sono tenuti a rispettare, descrivendo strumenti e modelli di governance pensati a supporto delle aziende beneficiarie dei contributi, per una mappatura ed una efficace gestione delle attività in conformità alla normativa applicabile.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC