Seminario sul rapporto di Corporate Governance - L'evoluzione degli standard e delle prassi

Seminario sul rapporto di Corporate Governance - L'evoluzione degli standard e delle prassi

06.06.2024 10:00 - 06.06.2024 13:00
Categorie: Economia, Finanza
Visite: 684

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il 6 giugno 2024 si terrà il secondo seminario di presentazione del Rapporto Assonime sulla Corporate Governance nel quale vengono esaminati gli assetti e le prassi di governance delle società quotate italiane alla luce delle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance.
I dati di Assonime si fondano sull'analisi delle relazioni sul governo societario e sulle relazioni per la remunerazione di tutte le società quotate disponibili entro luglio 2023, fornendo un benchmark dettagliato sull'applicazione delle principali raccomandazioni del Codice di Corporate Governance e un'indicazione sulla evoluzione delle prassi delle società quotate.

La riunione sarà incentrata sui principali risultati del monitoraggio e costituirà l'occasione per avviare, con la partecipazione di esponenti di rilievo dell'Autorità di vigilanza e delle diverse componenti del mercato, una riflessione sul "futuro del Codice" alla luce dei nuovi Principi G20/OCSE e anche in considerazione della delega al Governo, prevista dal DDL Capitali, per procedere a una riforma organica della disciplina delle società quotate che prevede, tra i criteri direttivi, la semplificazione "delle regole del governo societario, tenendo conto delle regole previste dai codici di autodisciplina".
Il primo seminario, dedicato a "Il monitoraggio di Assonime e i principali messaggi contenuti nella Lettera del Comitato per la Corporate Governance" si è tenuto il 12 febbraio scorso.

SECONDO SEMINARIO SUL RAPPORTO DI CORPORATE GOVERNANCE
6 GIUGNO 2024, ore 10.00 – 13.00
Il rapporto Assonime sulla corporate governance: l'evoluzione degli standard e delle prassi

Presentazione: La Corporate Governance delle società italiane rispetto al Codice e ai Principi G20/OCSE
- L'adesione al Codice di Corporate Governance e l'applicazione del successo sostenibile
Mateja Milič e Alessandra Masako Amato – Assonime
- I nuovi Principi G20/OCSE e il sistema italiano: l'allineamento nel Codice e nelle prassi e gli spunti evolutivi
Marcello Bianchi - Assonime

Interviene: Carmine Di Noia – OCSE

Tavola rotonda: Il futuro della corporate governance tra autodisciplina ed etero-regolamentazione

Key-note: Piergaetano Marchetti - Università Bocconi

Intervengono:
Stefano Cappiello – Ministero dell'Economia e delle Finanze
Chiara Mosca – Consob
Massimo Tononi – Comitato Italiano per la Corporate Governance
Marco Ventoruzzo – Università Bocconi

Conclusioni: Stefano Firpo – Assonime

Il seminario si terrà il 6 giugno 2024, dalle ore 10.00, presso le sedi Assonime di Roma (Piazza Venezia, 11) e di Milano (Via Michele Barozzi, 6). È possibile partecipare di persona (con un limite di posti) e da remoto. Una volta iscritti, riceverete una mail di conferma e, a ridosso dell'evento, per coloro che parteciperanno da remoto, tutti i dettagli tecnici per il collegamento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC