Stati Generali della Natalità 2024 | Esserci – più giovani più futuro
Secondo le proiezioni Istat nel 2050 ogni 100 giovani gli anziani saranno più di 300, mentre le nascite, che nel 2023 sono state 379.000, calerebbero fino a 350.000 nuovi nati nel 2050. Per compensare lo squilibrio generazionale occorre dunque investire sulle nuove generazioni, valorizzando di più i giovani.
È questo l’intento della 4ª edizione degli Stati Generali della Natalità dal titolo “Esserci – più giovani più futuro” che si svolgerà il 9 e 10 maggioall’Auditorium della Conciliazione a Roma. L’evento, promosso dalla Fondazione per la Natalità, prevede la presenza di numerosi politici e rappresentanti delle istituzioni; come lo scorso anno parteciperà anche Papa Francesco.
In occasione degli Stati Generali della Natalità è stata realizzata anche una pubblicazione in collaborazione con Istat che presenta numerosi dati che permettono di analizzare in maniera semplice e immediata il tema della (de)natalità – che Secondo Welfare segue da tempo con una serie giornalistica dedicata – da diversi punti di vista.