PM2024 - Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico

PM2024 - Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico

28.05.2024 09:00 - 31.05.2024 17:00
Categorie: Ambiente
Visite: 614

A Torino, dal 28 al 31 maggio 2024, presso NH Hotel Santo Stefano, si terrà il PM2024, l’XI Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico. Il convegno metterà a confronto per alcuni giorni le più autorevoli comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, che spaziano dalla composizione chimica alle dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, dal monitoraggio ai modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, dalla tossicità agli effetti sulla salute e, in generale, dalle strategie di intervento alla gestione delle problematiche in materia.  

Per questo, oltre che al mondo della ricerca scientifica nel campo della conoscenza ambientale, il convegno intende rivolgersi a tutti quei soggetti che in diversa misura sono chiamati ad operare in questo contesto, dal legislatore alle amministrazioni locali alle aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie di controllo e abbattimento, fino al mondo dei media e dell’informazione. 

Ecco il programma preliminare

Nel pomeriggio del 28 maggio si terrà la cerimonia di apertura presso il Palazzo della Regione Piemonte (piazza Piemonte 1, Torino). In tale occasione, dopo i saluti istituzionali da parte dei diversi organi del comitato organizzatore (IAS, ARPA Piemonte, Regione Piemonte e Università di Torino) e dal rappresentante della Città di Torino, si svolgeranno tre presentazioni in sessione plenaria in cui si discuteranno le nuove linee guida sul monitoraggio e tutela della qualità dell’aria, l’attività di monitoraggio delle agenzie regionali, e le tecniche di analisi chimiche elementari impiegate nello studio del particolato atmosferico.

Le attività congressuali dal 29 al 31 maggio si svolgeranno presso la sede NH Hotel Santo Stefano (via Porta Palatina, 19, 10122, Torino). L’attività congressuale di ogni giornata inizierà con una sessione plenaria tenuta da uno specialista nelle tematiche di: particolato non esausto, effetto sulla salute del particolato atmosferico e ruolo del particolato sul cambiamento climatico. Le presentazioni orali avverranno su due sessioni parallele, e ogni oratore avrà a disposizione un massimo di 12 minuti per presentare il proprio lavoro. Nelle due giornate del 29 e 30 maggio saranno inoltre previste estese sessioni poster.

Si invita a sottomettere gli abstract dei lavori che trattano tutte le tematiche connesse al particolato atmosferico entro il 31/01/2024, previa iscrizione al sito web (https://pm2024.iasaerosol.it/) Le opzioni di scelta nella sottomissione includeranno tutti gli aspetti che caratterizzano le attività degli Working Group (WG) di IAS

– Qualità dell’aria outdoor – WG1

– Qualità dell’aria indoor – WG1

– Emissioni di particolato – WG1

– Modellistica del trasporto di particolato – WG1

– Source Apportionment – WG1

– Potenziale ossidativo, tossicità ed effetti sulla salute – WG2

– Bioaerosol – WG2

– Inquinanti emergenti – WG2

– Strumentazione per la caratterizzazione online ed offline del particolato atmosferico – WG2

– Proprietà ottiche, chimiche e fisiche del particolato – WG3

– Aree polari e aree remote – WG4

L’effettiva distribuzione delle tematiche tra i diversi giorni verrà effettuata dopo la valutazione degli abstract sottomessi. In questa occasione verrà valutata anche l’opportunità di creare sessioni speciali su specifici argomenti. Ad esempio, gli studi delle proprietà del PM nell’ambito del PRIN o del PNRR. Il programma disponibile nel sito verrà quindi aggiornato di conseguenza.

Mercoledì 29 maggio, al termine dell’attività congressuale, verrà svolta l’assemblea dei soci della IAS, mentre il 30 maggio saranno dedicati momenti specifici per le riunioni dei working group.

Sono previste attività sociali il giovedì 30 maggio al termine delle normali attività congressuali, con una visita guidata nel centro della città di Torino, seguita dalla cena sociale.

La data di chiusura per le iscrizioni e le relative quote d’iscrizione verranno comunicate prossimamente.

Per tutte le informazioni https://pm2024.iasaerosol.it/

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC