Master abilitante per funzionari responsabili della riscossione

14.09.2020 09:00 - 14.09.2020 14:00
Categorie: Fisco, Webinar e Corsi
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(ART. 1, COMMA 793, DELLA LEGGE N. 160/2019)

2° edizione

Corso abilitante della durata di n. 6 giornate per un totale di 28 ore

PISA

Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management

14 settembre, 16 settembre, 21 settembre, 23 settembre, 28 settembre e 30 settembre 2020

1° GIORNATA – 14 settembre 2020* (9:00/14:00 – 5 ore)

INTRODUZIONE AL CORSO ABILITANTE

• Saluti del Comitato scientifico CSEL;

• Presentazione delle finalità del corso abilitante.

LA FIGURA DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE DELLA RISCOSSIONE

• il ruolo;

• le funzioni;

• requisiti per la nomina;

• modalità di nomina;

FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO

• le persone fisiche come titolari di diritti soggettivi;

• incapacità ed inabilità, la figura del tutore e dell’amministratore di sostegno;

• diritti reali: proprietà, diritti reali di godimento e diritti reali di garanzia;

• nozioni di diritto di famiglia;

• la mora del debitore;

• prescrizione, decadenza e loro atti interruttivi;

SOMMINISTRAZIONE ESAME FINALE

Somministrazione esame finale per il conseguimento dell’abilitazione allo svolgimento delle funzioni di Funzionario Responsabile della riscossione ai sensi dell’art 1, comma 793, della Legge n. 160/2019.

Il Programma del corso e il contenuto dell’esame finale sono stati certificati dal Comitato scientifico e docenziale di Centro Studi Enti Locali, partner istituzionale e organizzativo del Master universitario part-time di II livello denominato “EAP” organizzato dal Dipartimento di Economia e Management (“DEM”) dell’Università degli Studi di Pisa.

Di seguito il calendario di tutte le sessioni d’esame:

1^ sessione esame finale: 30 settembre 2020 – 12:00/13.45

2^ sessione esame finale: 5 ottobre 2020 – 10:00 / 11:45

3^ sessione esame finale: 14 ottobre 2020 – 10:00 / 11:45

4^ sessione esame finale: 23 ottobre 2020 – 10:00 / 11:45

Comitato scientifico e docenziale:

Presidente

Prof. Giampaolo De Paulis, Esperto in materia di tributi locali ed erariali, già Direttore dell’Ufficio Federalismo Fiscale del Mef, Professore a Contratto di Scienza delle Finanze

Vice-presidenti

Rag. Gian Luca Ruglioni, Ragioniere Commercialista e Revisore di Enti Locali

Dott. Iacopo Cavallini, Ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, titolare del corso di Ragioneria delle Aziende Pubbliche

Componenti

Dott. Stefano Paoli, Consulente Legale Formazione Professionale, Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A. e Data Protection Officer (Dpo)

Avv. Stefano Ciulli, Formatore e Consulente di Amministrazioni ed Enti pubblici

Dott. Andrea Mazzillo, Dottore commercialista, Collaboratore presso la Sezione Autonomie della Corte dei conti, Professore a contratto in Programmazione e Controllo nelle imprese pubbliche presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale e Coordinatore della Commissione Management delle Aziende Partecipate Pubbliche dell’ODCEC di Roma

Dott. Alessandro Maestrelli, Dottore commercialista e Revisore legale, Esperto in materie economiche e giuridiche di Enti Locali

Dott. Nicola Tonveronachi, Dottore commercialista e Revisore legale, Consulente e Formatore Amministrazioni, Enti, Società ed Aziende pubbliche nelle materie amministrativo-contabili, tributarie e fiscali, Professore a contratto di Ragioneria pubblica presso il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, Pubblicista

*I webinar saranno registrati e fruibili anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nelle date indicate nel Programma potranno fruirli anche in un secondo momento.

Quote di partecipazione

€ 500,00 + IVA** – a partecipante – n. 6 giornate formative in modalità WEBINAR (per un totale di n. 28 ore formative)

€ 400,00 + IVA** – a partecipante – n. 6 giornate formative in modalità WEBINAR (per un totale di n. 28 ore formative) – Per i clienti dei servizi di Consulenza e Formazione continua di Centro Studi Enti Locali

** per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

Saranno fornite slides in formato digitale e altri materiali utili allo svolgimento delle attività

CONDIZIONI SPECIALI:

• Saranno forniti preventivi specifici agli Enti e Società interessate ad effettuare iscrizioni cumulative.

• Per gli Enti Locali che, sebbene interessati all’iscrizione, dimostrassero sopravvenute difficoltà amministrativo-contabili e finanziarie derivanti dall’emergenza sanitaria “Covid-19” sono previste particolari condizioni di favore circa le modalità di iscrizione e di pagamento.

Nel caso in cui l’iscritto non superi la prova d’esame o decida di rinunciare alla stessa, potrà sostenere nuovamente il test anche in assenza di rifrequentazione del corso.

Alla fine dell’intero percorso verrà rilasciato, a coloro che non sostengono l’esame e a coloro che non saranno dichiarati idonei, un Attestato di frequenza in formato elettronico (pdf), mentre ai partecipanti dichiarati idonei un Attestato di idoneità in formato elettronico (pdf) dell’avvenuto superamento della prova di esame per il conseguimento dell’abilitazione allo svolgimento della funzione di Funzionario Responsabile della riscossione ai sensi dell’art 1, comma 793, della Legge n. 160/2019.

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