La vulnerabilità nell'esperienza giuridica contemporanea
Università LUMSA - Aula Magna,Via Filippo Parlatore 65, Palermo 05 feb 26, Dalle 15.00 alle 18.00
Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Mediterranean Studies. History, Law & Economics, il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA organizza il seminario “La vulnerabilità nell’esperienza giuridica contemporanea”, che si terrà giovedì 5 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento, in via Filippo Parlatore 65, Palermo.
L’incontro sarà introdotto e moderato dal prof. Gabriele Carapezza Figlia, coordinatore del corso di dottorato. Interverranno i professori Ettore Battelli (Università degli Studi Roma Tre), con una relazione su la vulnerabilità delle persone nella dimensione giuridica; Maria Novella Bugetti (Università degli Studi di Ferrara), che affronterà il tema degli strumenti civilistici per compensare e premiare il lavoro del caregiver familiare; e Carlo Petta (Università LUMSA), con un intervento dedicato a vulnerabilità e assicurazione.
Il seminario si propone di esaminare, in una prospettiva di teoria generale del diritto, la nozione di vulnerabilità quale categoria concettuale rilevante nell’elaborazione giuridica contemporanea, per poi indagarne le principali articolazioni sistematiche e applicative. A partire dall’inquadramento teorico, l’incontro intende approfondire le modalità attraverso cui l’ordinamento giuridico prende in considerazione le situazioni di fragilità personale e familiare, nonché gli strumenti civilistici e assicurativi predisposti per la loro disciplina, tutela e valorizzazione.

