Conferenza stampa con sindaco di Mariupol
L'InCE Iniziativa Centro Europea ha promosso una conferenza stampa in occasione della visita ufficiale a Trieste del sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko. L’incontro si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 11:30, nella sede dell’organizzazione internazionale in via Genova 9, a Trieste.
Interverranno: Franco Dal Mas, segretario generale dell’InCE; Yurii Mushka, vicesegretario generale dell’InCE; Vadym Boychenko, sindaco di Mariupol.
La visita del sindaco di Mariupol si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’InCE a sostegno dell’Ucraina, paese membro dell’Organizzazione dal 1996, che hanno visto anche il coinvolgimento delle autorità locali ucraine nell’ambito del rafforzamento del dialogo istituzionale multilivello.
Durante l’incontro con Vadym Boychenko, sarà presentato anche il programma di edilizia abitativa destinato agli sfollati della città di Mariupol, duramente colpita dal conflitto a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022 e tra le prime ad essere attaccate nella regione del Donbass. Il collasso delle infrastrutture essenziali e il massiccio sfollamento della popolazione hanno reso prioritari, per le autorità locali, il sostegno ai cittadini sfollati e la pianificazione della ricostruzione.

