Il ritorno dell’atomo: quale ruolo per l’Italia nella nuova stagione del nucleare europeo?
Scopri il ruolo che l’Italia può giocare nella nuova stagione del nucleare europeo: competenze, opportunità e strategie per una partecipazione attiva alla transizione energetica.
Dopo anni di dibattito, il nucleare torna al centro dell’agenda europea come leva strategica per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione. Ma quale spazio può occupare l’Italia in questo scenario in evoluzione? Quali competenze e filiere industriali sono già pronte? E quali strategie serviranno per attrarre talenti e sostenere il rilancio del settore?
Martedì 9 dicembre 2025, presso Europa Experience (Piazza Venezia 6, Roma), si terrà l’evento “Il ritorno dell’atomo: quale ruolo per l’Italia nella nuova stagione del nucleare europeo?”, organizzato da AWARE Think Tank.
In questa occasione sarà presentata la ricerca “Il nucleare in Europa e in Italia: analisi del quadro normativo, scenari e opportunità di mercato”, realizzata da membri del nostro team. Lo studio approfondisce il quadro normativo europeo, le prospettive di mercato e le competenze industriali e tecnologiche già maturate in Italia, offrendo una fotografia aggiornata delle professionalità richieste e di quelle strategiche da sviluppare nei prossimi anni.
Saluti introduttivi
Dott. Fabrizio Spada - Parlamento europeo in Italia
Presentano il paper
- Marco Ciancarini - Direttore Area Sostenibilità AWARE
- Lisa Castiglioni - Analista Area Sostenibilità AWARE
- Federico Ciolfi - Analista Area Sostenibilità AWARE
- Eleonora Alagna - Analista Area Sostenibilità AWARE
Ne discutono
- Ing. Massimiliano Tacconelli - VP Nuclear & Big Science Director Presso Walter Tosto SpA
- Ing. Alessandro Dodaro - Direttore Dipartimento Nucleare ENEA
- Ing. Gianfranco Caruso - Professore Ordinario in Impianti nucleari presso Università di Roma “La Sapienza” e membro del Board CIRTEN (Consorzio Interuniversitario Ricerca Tecnologica Nucleare)
- Ing. Giacomo Falcucci - Professore Ordinario di Macchine e Sistemi Energetici presso Università di Roma Tor Vergata
- Ing. Nadia Cipriani, responsabile dell'Area Gestione rifiuti radioattivi, trasporto e radioprotezione ISIN
- On. Luca Squeri - Deputato Forza Italia
- On. Andrea Barabotti - Deputato Lega
- On. Silvia Sardone - Eurodeputata Lega
Conclusioni
Rappresentante MASE
Modera
Andrea Cardarelli, AWARE
*il programma potrebbe subire variazioni.

