I Diritti della Persona e la Salute prima di tutto
Lunedì 10 novembre, alle ore 17:00, il Teatro Totò di Napoli ospiterà istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di salute. L’incontro “I Diritti della Persona e la Salute prima di tutto”, punta alla condivisione di proposte concrete per migliorare l’accesso alle cure e la tutela della dignità del cittadino. A sottolineare il rilievo istituzionale dell’appuntamento, interverranno la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e il ministro della Salute Orazio Schillaci, insieme a Edmondo Cirielli, candidato alla Presidenza della Regione Campania.
L’obiettivo dichiarato è duplice: rimettere la persona al centro delle politiche di welfare e sanità e rafforzare il dialogo tra Governo, Regioni e comparto salute, in un momento chiave per la programmazione futura e il potenziamento dell’assistenza territoriale. La giornata si aprirà con una serie di interventi introduttivi di vertici nazionali della sanità e del mondo produttivo: Fabrizio D’Alba, presidente Federsanità; Marcello Cattani, presidente Farmindustria; Mons. Vincenzo Paglia.
A seguire, spazio alla Tavola rotonda di ascolto con i rappresentanti delle principali Federazioni e Associazioni delle professioni sanitarie: dagli ordini professionali dei medici, infermieri, biologi, chimici, fisici e dentisti alle realtà aziendali, farmacistiche e del territorio. Tra i protagonisti attesi: Pierino Di Silverio (Anaao Assomed), Silvestro Scotti (Fimmg), Andrea Mandelli (Fofi), Marco Cossolo (Federfarma), Barbara Mangiacavalli (Fnopi), Giovanni Migliore (Fiaso), Carlo Ghirlanda (Andi) e molti altri.

