Sud globale. Un’invenzione del Nord?
Che cosa intendiamo davvero quando parliamo di “Sud globale”? È una realtà geopolitica in evoluzione o un concetto costruito dal Nord per interpretare il mondo a propria immagine?
Su questi interrogativi si apre la riflessione proposta dal volume “Sud globale. Un’invenzione del Nord?”, a cura di Stefano Manservisi e pubblicato da Donzelli Editore, che sarà presentato a Bologna il 17 novembre in un incontro organizzato dal CeSPI , in collaborazione con il Comune di Bologna.
Il libro raccoglie voci autorevoli del Sud globale che esplorano la complessità e la pluralità di un’area del mondo tutt’altro che omogenea, attraversata da dinamiche politiche, economiche e sociali capaci di ridefinire i tradizionali equilibri dell’ordine internazionale. L’evento offrirà un’occasione preziosa per interrogarsi sul significato di queste trasformazioni, sulla loro portata e sull’urgenza di nuovi strumenti interpretativi.
La discussione, moderata dal giornalista di Repubblica Giovanni Egidio, vedrà la partecipazione del Sindaco di Bologna Matteo Lepore, Stefano Manservisi, Romano Prodi, Renaud Dehousse e Piero Fassino.
Un confronto di alto livello, tra analisi accademica e riflessione politica, per comprendere le nuove geografie del potere globale e la ridefinizione dei rapporti tra Nord e Sud del mondo, in cui si colloca l'Italia.

