Parlamento europeo delle imprese 2025
EPE2025 – Programma
Sostenere la crescita sostenibile: raggiungere la decarbonizzazione attraverso un'industria competitiva
Introduzione: Tsvetelina Penkova, Vice Presidente del Comitato per l'Industria, la Ricerca e l'Energia, Membro del Parlamento Europeo (TBC)
Un ambiente imprenditoriale fiorente che promuove pratiche sostenibili e innovazione deve basarsi su regole chiare e semplici. Gli imprenditori europei devono essere messi in condizione di investire in nuove tecnologie per contribuire all'azione climatica dell'UE e migliorare la circolarità, senza dover dedicare tempo, denaro e risorse umane a compilare moduli e relazionare le loro attività. Garantire energia accessibile e facilitare l'accesso a finanziamenti sostenibili può certamente contribuire a questo obiettivo.
L'Europa ha storicamente costruito il suo vantaggio competitivo globale sulla base di una forte industria. Tuttavia, questa leadership è diminuita a causa di una varietà di fattori legati agli input e agli output. Con il crescente rischio di deindustrializzazione, le istituzioni dell'UE devono stabilire il giusto quadro normativo per colmare il divario e garantire che le imprese europee continuino a crescere, creare posti di lavoro e contribuire allo sviluppo dell'economia.
Semplificazione | Circolarità | Energia Accessibile | Finanza Sostenibile | Strategia Industriale | Innovazione
Discussione con i MEPs
Sessione di votazione
Reazione da parte di Wopke Hoekstra, Commissario per il Clima, la Net Zero e la Crescita Pulita, Commissione Europea (TBC)
Garantire il futuro dell'Europa: accessibilità al mercato per la crescita e gli investimenti
Introduzione: Anna Cavazzini, Presidente del Comitato per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori, Membro del Parlamento Europeo
Man mano che l'Europa naviga in un paesaggio economico in evoluzione, è essenziale che venga sfruttato tutto il potenziale del mercato unico. Questa sessione esaminerà come stimolare la crescita e mitigare le pressioni economiche esterne rafforzando il mercato unico. Particolare attenzione sarà data alle misure mirate di riduzione del carico normativo e a come queste possano favorire un ambiente imprenditoriale più agile. Dallo scalare le imprese al migliorare la sicurezza economica, affrontando i carichi normativi o concentrandosi sull'eliminazione delle barriere alla libera circolazione di beni, servizi e persone, i rappresentanti delle imprese potranno riflettere sulle politiche chiave che modellano la resilienza e la prosperità dell'Europa.
Mercato Unico | Libera Circolazione | Scalabilità | Bilancio dell'UE | Riduzione dei Carichi | Investimenti Transfrontalieri
Discussione con i MEPs
Sessione di votazione
Reazione da parte di Henna Virkkunen, Vice Presidente Esecutivo per la Sovranità Tecnologica, Sicurezza e Democrazia (TBC)
Succeeding globally: la strategia commerciale dell'Europa in un panorama in evoluzione
Introduzione: Jörgen Warborn, Membro del Comitato per il Commercio Internazionale, Membro del Parlamento Europeo
Il secondo mandato di Trump è iniziato con l'imposizione di una serie di tariffe molto ampie, non solo sull'UE, ma su paesi di tutto il mondo. Questo ha sconvolto la prevedibilità del sistema commerciale multilaterale basato su regole che gli Stati Uniti, insieme all'Unione Europea e ad altri paesi, hanno contribuito a creare. In un contesto di crescente instabilità e crescente confronto geopolitico che coinvolge simultaneamente diversi paesi e settori, questa sessione cercherà di evidenziare le strategie per le imprese per navigare in un ambiente commerciale globale frammentato e volatile ed esplorare come l'UE possa aiutare le aziende in questi tempi difficili. Inoltre, si concentrerà su una cooperazione rafforzata tra la comunità imprenditoriale dell'UE e i paesi candidati/presenti nelle vicinanze, per facilitare la loro integrazione nelle catene del valore dell'UE e rafforzare i legami commerciali e gli investimenti tra l'UE, i paesi candidati e i paesi vicini.
Commercio Internazionale | Frammentazione | Protezionismo | Internazionalizzazione delle PMI | Sicurezza Economica
Discussione con i MEPs
Sessione di votazione
Reazione da parte di Sabine Weyand, Direttore Generale per il Commercio, Commissione Europea (TBC)
Programma:
7ª Edizione
04 Novembre 2025
08:00 – 11:00
Interventi di:
-
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
-
Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo (TBC)
-
Vladimír Dlouhý, Presidente di Eurochambres
Moderatore: Ben Butters, CEO di Eurochambres
11:00 – 11:50
11:50 – 12:50
12:50 – 14:20
Registrazione e caffè di benvenuto
Pranzo di networking
14:20 – 15:20
Con la partecipazione di:
Programma:
I partecipanti esploreranno anche come il bilancio dell'UE possa essere sfruttato strategicamente per migliorare la liquidità e fornire supporto finanziario mirato alle imprese, in particolare quelle che cercano di espandersi oltre i confini. Inoltre, sarà fondamentale preparare i paesi candidati dell'UE per la loro integrazione graduale nel mercato unico. Questo contribuirà ad allineare i quadri normativi anche prima dell'adesione all'UE, con benefici per gli attuali e futuri Stati membri.
Mercato Unico | Libera Circolazione | Scalabilità | Bilancio dell'UE | Riduzione dei Carichi | Investimenti Transfrontalieri
Chiusura:
16:20 – 16:40