Il valore nascosto dei dati pubblici: come Schema.gov.it abilita l’ecosistema interoperabilità

18.09.2025 11:00 - 18.09.2025 12:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Prende il via il 18 settembre (ore 11.00-12.30) il ciclo di tre Digital Talk organizzati da FPA in collaborazione con Istat, per approfondire le potenzialità innovative di Schema.gov.it, il portale del Catalogo Nazionale Dati (NDC) delle pubbliche amministrazioni, strumento chiave per la condivisione, il riuso e l’interoperabilità dei dati pubblici.

Gli incontri, a cadenza mensile, offrono a enti e amministrazioni modelli, standard e buone pratiche per contribuire alla crescita del Catalogo. 

Il primo appuntamento, dal titolo “Il valore nascosto dei dati pubblici: come Schema.gov.it abilita l’ecosistema interoperabilità”, é dedicato alle metodologie e agli strumenti di modellazione per la corretta gestione delle risorse semantiche.

Seguono altri due Digital Talk il 15 ottobre e il 12 novembre, che approfondiscono rispettivamente il ruolo degli standard condivisi per la qualità dei dati e il contributo del Catalogo all’evoluzione dell’intelligenza artificiale nella PA.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC