Premio De Sanctis per i Diritti Umani

08.09.2025 17:00 - 08.09.2025 19:00
Categorie: Cultura
Visite: 152

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



L’8 settembre l’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione a Roma ospita la IV edizione del Premio De Sanctis per i Diritti Umani. Iniziativa della Fondazione De Sanctis, il Premio valorizza le figure che con la loro attività contribuiscono e si impegnano per garantire diritti fondamentali e pari opportunità a tutti i membri della collettività. La cerimonia sarà presentata da Pietro Curzio, presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione. Seguiranno i saluti istituzionali di: Margherita Cassano, primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione; Carlo Nordio, ministro della Giustizia; Matteo Piantedosi, ministro degli Interni; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Gilberto Picchetto Fratin, ministro dell’ambiente e della Sicurezza Energetica; Francesco De Sanctis, presidente Fondazione De Sanctis; Gianni Letta, pPresidente del Premio De Sanctis. La giornalista Francesca Mannocchi terrà una breve lectio magistralis sul tema dei diritti umani.

I vincitori della IV edizione
La Commissione Venezia (Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto) per il suo contributo al consolidamento della democrazia e per il coinvolgimento di numerosi paesi europei ed extraeuropei.
Padre Dante Carraro, cardiologo e sacerdote, per il suo impegno nella promozione del diritto alla salute nei contesti più poveri dell’Africa sub-sahariana attraverso la direzione dell’organizzazione Medici per l’africa Cuamm.
Suor Paola D’Auria (alla memoria di) per l’attività di sostegno alle madri e ai bambini, ai detenuti e alle loro famiglie con l’associazione So. Spe – Solidarietà e Speranza da lei fondata.
Francesca Tricarico per aver ideato e realizzato il progetto di formazione, inclusione ed educazione alla legalità mediante il teatro all’interno del carcere “Le donne del Muro Alto”.
Il Premio De Sanctis Diritti Umani é organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Main partner: Unicredit, Gruppo FS. Institutional partner: Rai. Media partner: Tgr.
La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, discendente del critico letterario e Primo Ministro della Pubblica Istruzione. Il suo obiettivo è rendere l’eredità del letterato base di partenza per un progetto culturale che attualizzi l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis quale patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità artistica, letteraria, filosofica e politica italiana la propria principale missione. Un’attenzione particolare è dedicata alle radici meridionali con uno sguardo attento sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC