WE TAKE CARE. ESG secondo Egualia: valori, azioni, risultati
È in programma a Roma, il 16 settembre 2025, l'evento "WE TAKE CARE. ESG secondo Egualia: valori, azioni, risultati” organizzato da EGUALIA.
Le trasformazioni del contesto internazionale e le crisi dell’ultimo decennio confermano i farmaci equivalenti e biosimilari come pilastro della sicurezza economica e geopolitica italiana. Un’industria solida, radicata nel Paese, rende infatti il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) più resiliente, pronto a soddisfare le esigenze della collettività e a sostenere la crescita economica.
In questo scenario, gli equivalenti e i biosimilari non sono soltanto medicinali a basso costo: costituiscono un asset strategico che assicura terapie di qualità a milioni di pazienti, decisivi per la sostenibilità del SSN e per l’occupazione qualificata sul territorio.Se non ci fossero stati i farmaci accessibili, tra il 2016 e il 2024 la spesa farmaceutica sarebbe stata più elevata di 7,4 miliardi di euro.
Per rafforzare tale leadership, Egualia – prima tra le associazioni imprenditoriali del mondo farmaceutico a realizzare questo traguardo – ha elaborato delle Linee Guida ESG del settore, che rendono misurabili e verificabili gli impegni ambientali, sociali e di governance delle imprese associate attraverso indicatori concreti lungo l’intera filiera produttiva.
L’evento “WE TAKE CARE. ESG secondo Egualia: valori, azioni, risultati” dimostrerà come un approccio strutturato alla sostenibilità non sia un costo aggiuntivo, ma un moltiplicatore di efficienza e un vantaggio competitivo, particolarmente prezioso in un mercato attraversato da continue sfide normative e geopolitiche.
L’appuntamento riunirà Istituzioni, opinion leader ed esperti, con l’obiettivo di avviare un’alleanza capace di consolidare un’industria farmaceutica autonoma, innovativa e orientata al futuro, rafforzando così la resilienza del SSN.