Conferenza stampa: RAI - European Media Freedom Act in Italia c'è ma non si vede
L’European Media Freedom Act c’è, ma in Italia non si vede. L’8 agosto entra in vigore l’Emfa, la nuova normativa europea per proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media. L’Italia allo stato attuale rischia una procedura di infrazione. In Senato, presso la Commissione Ottava è iniziato l’iter delle proposte di legge sulla riforma della Rai ed è stato presentato un testo dei relatori.
Martedì 5 agosto presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si svolgerà la conferenza stampa di Alleanza Verdi e Sinistra per fare il punto della situazione e avanzare proposte per una buona legge e valutare ricorsi in Europa.
Intervengono i componenti AVS in Commissione di vigilanza Rai Angelo Bonelli e Peppe De Cristofaro, Vincenzo Vita, Carlo Bartoli – presidente Ordine dei giornalisti, Paola Spadari – segretaria Ordine dei giornalisti, Giuseppe Giulietti – Articolo 21, Matteo Pucciarelli – Cdr La Repubblica, Marino Bisso – Rete No Bavaglio, Marco Quaranta – MoveOne e in video collegamento Sigfrido Ranucci di Report, Francesco Cancellato e Ciro Pellegrino di Fanpage