Le imprese romane verso la transizione alimentare
Nell’ambito delle attività PID (Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma), Maker Faire Rome in collaborazione con Agro Camera (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’agroalimentare), organizza un evento che si propone di affrontare il tema della transizione alimentare – uno dei tre pilastri fondamentali della transizione ecologica, insieme alla transizione energetica e all’economia circolare – che prevede il passaggio verso una dieta a base prevalentemente vegetale. L’alimentazione vegetale è la più sostenibile, ma anche una dieta con meno carne porta a una riduzione dell’impatto ambientale di almeno il 30%, in termini di emissioni, eutrofizzazione e sfruttamento del suolo.
Bisogna fare in modo che i comportamenti alimentari siano più sostenibili e sani, combinando innovazione tecnologica e dati scientifici per supportare sistemi alimentari sostenibili in Europa.
Risulta opportuno l’avvio di una vera e propria transizione dove l’obiettivo principale sia ridurre lo sfruttamento delle risorse.
La transizione ecologica deve essere attuata con consapevolezza delle sue conseguenze sull’intero ecosistema, evitando di ripetere gli errori del passato, per garantire – a ognuno di noi, ma soprattutto alle nuove generazioni – un presente più equo e un futuro più sostenibile.
È importante promuovere l’economia circolare invece di un modello economico lineare, inquinante e insostenibile.
Le imprese romane verso la transizione alimentare: percorsi innovativi19 maggio 2025, ore 15:30 – Centro Servizi Roma in Campagna, Piazza S. Ignazio 144, Roma
Interventi
Il progetto europeo Horizon Switch e l’Hub Rome and Lazio Region
Silvia Paolini, Agro Camera, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma
Cosa c’è davvero nel piatto? Uno strumento digitale per mangiare meglio e in modo sostenibile
Marco Pizzuto, Posti
La luce per la ricerca e innovazione nell’agrifood
Francesca Bertani, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Intelligenza Artificiale per Agricoltura Reale: innovare sostenibilmente
Franco M. Battagello, Terravionics