Science for Cities. Alliance on Urban Health and Better Life
Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 10.00, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, si terrà il constitutive meeting di “SCIENCE FOR CITIES. Alliance on Urban Health and Better Life”
Negli ultimi anni l’esponenziale sviluppo urbano ha modificato profondamente lo stile di vita della popolazioni, trasformando radicalmente anche il contesto ambientale e sociale in cui esse vivono. L’urbanizzazione ha infatti creato nuovi problemi: riduzione dell’equità, creazione di tensioni sociali e di nuove minacce per la salute delle persone.
Tuttavia, se le città sono ben gestite e amministrate coscientemente, si può dare vita ad una sinergia tra istituzioni, cittadini e professionisti in grado di migliorare le condizioni di vita e la salute della popolazione.
A tal proposito l’OMS ha coniato il termine “healthy city” che descrive una città che è conscia dell’importanza della salute come bene collettivo e che, quindi, mette in atto delle politiche chiare ec concrete per tutelarla e migliorarla.
“SCIENCE FOR CITIES. Alliance on Urban Health and Better Life” nasce con l’obiettivo di aggregare entità scientifiche di riconosciuta integrità e di comprovato merito che si uniscano all’organizzazione per un sentimento civico comune di contributo al miglioramento della salute nel nostro Paese e delle nostre città.
Nel corso dell’evento verrà anche presentato il “Manifesto sulla salute nelle città come bene comune” che delinea i punti chiave che possono guidare le città a studiare ed approfondire i determinanti della salute nei propri contesti urbani e a fare leva su di essi per escogitare strategie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute del cittadino.
Moderato da Federico Serra, Segretario Generale Health City Institute e CITIES+ e Ludovico Baldessin, CEO di EDRA, l’evento seguirà il seguente programma:
- Intervento introduttivo da parte di Andrea Lenzi, Presidente CNBBSV della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente dell’Health City Institute;
- LETTURA “LA SCIENZA PER IL FUTURO DELLE CITTÀ” da parte di Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica
Sono stati inoltre chiamati a intervenire:
- Anna Maria Bernini, Senatrice, Ministro dell’Università e della Ricerca
- Orazio Schillaci, Ministro della Salute
- Mario Occhiuto, Senatore, Presidente Intergruppo parlamentare Qualità di vita nelle città
- Roberto Pella, Senatore, Presidente Intergruppo parlamentare Qualità di vita nelle città
- Daniela Sbrollini, Senatrice, Presidente Intergruppo parlamentare Qualità di vita nelle città
- Rocco Bellantone, Presidente ISS
- Stefano Laporta, Presidente ISPRA
- Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma
- Paolo Pedone, Presidente Consiglio Universitario Nazionale
- Marco Mancini, Presidente Comitato nazionale valutazione della ricerca (CNVR) del MIUR
- Lamberto Bertolè, Presidente Rete Italiana delle Città Sane dell’OMS
- Fabio Fava, Coordinatore scientifico gruppo coordinamento nazionale della bioeconomia del CNBBSV della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Gian Marco Revel, Coordinatore Città sostenibili Ecomondo
- Giuseppe Scarascia-Mugnozza, Head of Biocities Facility at the European Forest Institute – EFI
- Roberta Siliquini, Presidente S.I.t.I.
Saranno, infine, presenti i presidenti e i rappresentati delle Società Scientifiche, Fondazioni, Enti di Ricerca costituenti SCIENCE FOR CITIES ALLIANCE ON URBAN HEALTH AND BETTER LIFE.
Gli ospiti e i giornalisti devono accreditarsi inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.